La nuova Ford Focus Electric arriva a luglio

I tempi sono maturi e anche Ford Motor Company ha scelto di avviare la produzione della berlina di successo Focus in chiave elettricaFocus Electric sarà la prima vettura completamente elettrica prodotta dal colosso americano in Europa.

Si tratta di un modello ad elevata efficienza, sviluppato secondo la filosofia globale “One Ford” e dotato di un propulsore elettrico da 145 CV, per prestazioni massime di 135 km/h.
La nuova linea di assemblaggio di Saarlouis, in Germania, nasce da un intenso programma di crescita voluto dal marchio e da investimenti di oltre 16 milioni di Euro. La nuova Focus è dotata di un sistema di ricarica integrato, con potenza di 6,6 kW, capace di assicurare un’autonomia di 100 Km dopo circa 2 – 3 ore di ricarica. Con una ricarica completa, della durata di circa 4 ore, si possono percorrere indicativamente 162 Km. L’autonomia di marcia è indicata in tempo reale dall’indicatore digitale SmartGauge, mentre il recupero dell’energia in frenata è garantito dall’innovativa trasmissione sviluppata da Ford e capace di catturare il 95% dell’energia cinetica impiegata nelle fasi di frenata.
La nuova Ford Focus Electric arriva a luglioPer “educare” il guidatore a una guida regolare, senza intente accelerazioni e brusche frenate, il produttore ha inserito il sistema Brake Coach, sviluppato per massimizzare il trasferimento dell’energia dalla frenata alla batteria

Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa, commenta: “La Focus Electric segna la nascita di una nuova emozionante generazione di veicoli Ford europei a propulsione alternativa, e dimostra ancora una volta la solidità della strategia One Ford, grazie alla quale siamo in grado di portare in Europa questa vettura straordinariamente tecnologica. È un’auto che offre una soluzione a zero emissioni a quei clienti che cercano una mobilità individuale sostenibile senza compromessi, che non vogliono rinunciare a prestazioni, comfort e tecnologia”.