Smart City Exibition: entro il 22 luglio l’invio dei progetti

La seconda edizione della manifestazione Bologna Smart City Exibition, frutto della partnership tra Forum PA e Bologna Fiere, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre, apre le iscrizioni di “Call for paper”, concorso per i progetti di ricerca legati alle città intelligenti. 

Entro il 22 luglio dovranno pervenire le proposte dedicate alla valorizzazione di 20 tematiche differenti sulle città intelligenti, tra le quali sono annoverate: efficienza energetica, smart building, mobilità sostenibile, edifici ad energia zero (NZEB), smart city, sviluppo sostenibile e altro ancora.
Gli abstract dei progetti pervenuti all’indirizzo redazione@smarticityexhibition.it saranno sottoposti ad una selezione da parte di tecnici esperti e quelli selezionati potranno essere in seguito sviluppati e consegnati entro il 30 settembre.
I lavori meritevoli saranno poi presentati in un momento dedicato all’interno dei tre giorni di Smart City Exhibition 2013 e potranno essere in seguito utilizzati per avviare progetti concreti grazie agli investimenti offerti dalla comunità europea e dal governo.
La scelta di realizzare Smart City Exhibition in contemporanea con la 49esima edizione di SAIE, il Salone dell’Innovazione Edilizia va infatti nella direzione di concentrare tutte le potenzialità e le sinergie per concretizzare progetti offrendo la possibilità ai progetti innovativi di incontare aziende in grado di realizzarli.
La manifestazione di quest’anno come la precedente ha un ampio respiro internazionale e vuole presentarsi come l’occasione di condivisione di idee, suggerimenti e progetti sulla città intelligente.
Tra i partner della manifestazione si confermano l’ANCI, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Bologna, oltre alla collaborazione del Governo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e i Ministeri dell’Istruzione Università e Ricerca, dell’Ambiente, della Coesione Territoriale, degli Affari Europei; la Commissione Europea; i Politecnici di Milano e Torino e le Università di Roma “La Sapienza” e “Alma Mater” di Bologna; la Rete delle Città Strategiche; i centri di Ricerca di VEGA (Venezia) e di Torino Wireless; Confindustria Digitale e decine di altre associazioni e istituzioni culturali, professionali e di ricerca.