Fiper e Syneco favoriscono l’efficientamento

Fiper e Syneco Consulting stringono accordi per favorire la messa in opera di interventi di efficientamento per il contenimento dei consumi laddove siano presenti impianti di teleriscaldamento a biomassa.

Il presidente Fiper, Walter Righini, e Rupert Rosanelli, Amministratore Delegato di Syneco, concordano sulla necessità di sviluppare un’industria energeticamente efficiente, che ponga al centro l’efficienza energetica.

Secondo Righini: “Le indicazioni del decreto legislativo n.102 in recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica parlano chiaro: la riduzione dei consumi di energia primaria passa attraverso interventi di efficientamento degli impianti di produzione e distribuzione di calore ed operazioni di riduzione dei consumi di energia presso i clienti finali; in quanto gestori di reti di teleriscaldamento nostro obiettivo è ottimizzare l’impiego delle biomasse legnose nel ciclo produttivo e promuovere verso il cliente finale una cultura che induca all’uso intelligente dell’energia”.
“L’accordo con Syneco va in questa direzione; diventare punto di riferimento per i gestori di reti di teleriscaldamento a fonti rinnovabili che intendano avviare interventi di efficienza energetica, i cosiddetti Certificati Bianchi promossi dal Governo”.

Come evidenzia Rupert Rosanelli: “Dalla nostra esperienza maturata con ANDIL e Unione Energia Alto Adige- SEV, le associazioni di categoria rivestono un ruolo fondamentale per illustrare ai propri associati le opportunità legate all’efficienza energetica e selezionare le opzioni più adeguate alle singole esigenze. Fiper rappresenta il comparto del teleriscaldamento a biomassa”.