Inaugurata a Pisa la quarta edizione di GreenCity Energy

E’stata inaugurata a Pisa, presso le sale della Camera di Commercio e della Provincia, la quarta edizione di GreenCity Energy 2013, il forum italiano in 3 tappe che affronta strategie, programmi e soluzioni per realizzare in concreto la Città sostenibile e intelligente.

 

Il forum è stato organizzato da ClickutilityTeam.
Relatori ed esperti di tutto il mondo si sono confrontati sullo stato dell’arte del settore. In particolare, sono state condivise informazioni relative ai finanziamenti europei, nazionali e regionali volti a sviluppare una ricerca di tipo innovativo al servizio della Smart City, nonché l’avviamento di azioni focalizzate a migliorare le città dal punto di vista energetico e ambientale.

Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, ha così dichiarato: “Smart City. Due parole per indicare quelle realtà territoriali che decidono di riorganizzarsi con un occhio all’ambiente e allo sviluppo urbano competitivo, tenendo presente priorità e risorse con riferimento alla “strategia 20-20-20” e alla “Digital Agenda“. Pisa è una delle città all’avanguardia nello sviluppo dell’energia sostenibile: abbiamo sviluppato una serie di progetti innovativi in tema di energia anche grazie alla presenza nel nostro territorio sia di una università che ha un settore energetico di grande tradizione sia di altri importanti centri di ricerca pubblici e Privati”.

Durante la main session iniziale è stato proposto un approfondimento su “La Green City verso Horizon 2020” con interventi delle istituzioni locali quali il sindaco, il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e il Vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti.
Argomento principale della main session le risorse finanziarie disponibili negli anni a venire alla vigilia del varo del programma europeo Horizon 2020.
Nel caso specifico dell’Italia, verranno realizzati programmi e strategie nazionali tra i quali è possibile annoverare SEN (Strategia Energetica Nazionale) promossa dal Ministero per lo Sviluppo.

Marcello Capra, membro del Ministero dello Sviluppo Economico, ha affermato: “La Strategia Energetica Nazionale, recentemente confermata nella sua validità dal Ministro Zanonato, mette al primo posto l’efficienza energetica. Rispetto agli obiettivi di energia che il governo si è impegnato a risparmiare entro il 2020, ben il 40% sono da imputare al residenziale e terziario, in gran parte presenti nelle città. Sarà fondamentale la collaborazione tra lo Stato, che mette a disposizione gli incentivi principali per l’efficienza, e gli enti locali, che saranno chiamati a facilitarne l’accesso, con la gestione degli strumenti autorizzativi e la pianificazione”.

Dal canto suo, Alberto Di Minin, in rappresentanza del Ministro Carrozza, ha così commentato: “i programmi di Horizon 2020 e dell’European Institute of Technology ci spingono a sviluppare nuove professionalità evitando la dispersione delle risorse, concentrandole su temi trasversali e unificanti. Per questo il MIUR continuerà a programmare interventi per il sostegno di start-up innovative, spin-off della ricerca, iniziative del mondo della scuola e delle fondazioni culturali. Inoltre daremo il via ad una nuova piattaforma dedicata ad ambiziosi premi per studenti, ricercatori e inventori, sul modello dei “challenge prizes” già diffusi in Nord America ed Europa”.

Nel pomeriggio, l’attenzione è stata focalizzata sull’efficienza energetica degli edifici con la tavola rotonda “BUILDING – Ridurre i consumi e consolidare il costruito“.
I relatori hanno posto l’attenzione su come le Pubbliche Amministrazioni possano fare da traino intervenendo sul patrimonio pubblico, ricordando però che è comunque necessario trovare forme di partnership tra pubblico e privato.
Parallelamente, nella Sala del Consiglio Provinciale, si è svolta la prima sessione di “ENERGY & the TOWN“, seminario dedicato alle modalità per produrre, risparmiare e distribuire energia nei sistemi urbani interconnessi. Per i relatori è fondamentale operare sulle reti elettriche, idriche, di illuminazione pubblica, del verde.
Nella Sala Giunta della Camera di Commercio si è invece svolta la prima “Unconference” ad invito, in cui gli esperti si sono confrontati su come sviluppare progetti, cordate e alleanze per vincere i bandi europei e nazionali nei prossimi anni.
Nella giornata di oggi, nella tavola rotonda “MOBILITY – Sviluppare efficienza e innovare i sistemi di trasporto“, è stato fatto il punto sui sistemi innovativi a fune realizzati in Italia e all’estero e sul progetto globale di gestione della mobilità di Pisa.
Presso la Sala del Consiglio Provinciale ha avuto luogo l’ultima sessione di “ENERGY & The TOWN” , focalizzata sulla gestione dei rifiuti e volta al confronto tra i gestori del ciclo rifiuti e alle amministrazioni pubbliche.
Al termine dei lavori è stato illustrato il progetto PISA MOVER ed è stata organizzata una visita guidata al cantiere della “Sesta Porta“, uno dei principali interventi infrastrutturali della mobilità della Città di Pisa, in collaborazione con PISAMO.

Giulio Pontiggia, Project Manager del Circuito Green City Energy, ha così concluso: “In un tempo come è quello attuale, tutte le attività, i progetti e gli investimenti possono subire ritardi e incertezze sulla continuità del sostegno pubblico e della normativa. Tuttavia lo scenario europeo ci conferma che il lavoro sul “sistema città” più efficiente energeticamente, più attento all’ambiente e alle richieste dei cittadini, non può essere e non sarà fermato. E’ infatti un obiettivo strutturale, nei confronti del quale la crisi attuale è un incidente passeggero che non arresterà una spinta in avanti molto più forte. Questo è quanto percepiamo dal contatto diretto con i nostri esperti, con gli speaker, con i membri del Comitato Scientifico Nazionale e con i Comitati di Indirizzo impegnati con noi a dare contenuto a Green City Energy 2013, persone che ci confermano che il nostro percorso va nella giusta direzione. Il loro supporto ci conforta e ci spinge a proseguire oltre”.