Siemens in Sudafrica, al via l’installazione di 157 turbine eoliche

Siemens si è aggiudicata un importante contratto nel settore dell’energia eolica in Sudafrica e installerà 157 turbine eoliche in tre impianti della provincia sudafricana di Northern Cape.

In particolare saranno quelle da 2.3 MW appartenenti alla piattaforma G2 di Siemens, a essere installate presso le tre centrali eoliche di Khobab, Loeriesfontein 2 e Noupoort. Committente è un consorzio guidato da Mainstream Renewable Power che, a metà dello scorso anno e in partnership con Siemens Wind Power, aveva realizzato l’impianto eolico Jeffrey Bay. Il nuovo contratto prevede anche attività di service e di manutenzione per un periodo di 10 anni.

I tre impianti eolici hanno una capacità complessiva di generazione combinata di 360 MW. Nello specifico: 140 MW dell’impianto eolico Khobab, 140 MW di Loeriesfontein, entrambi nella municipalità distrettuale Namakwa, e 80 MW del parco eolico Noupoort nella municipalità locale Umsombomvu, a 400 chilometri a nord di Port Elizabeth. I tre impianti saranno equipaggiati con la turbina eolica
Siemens SWT-2.3-108, con un diametro del rotore di 108 metri e torri con altezza dell’hub di 99,5 metri. L’installazione delle turbine è prevista nel mese di agosto 2015 e la messa in esercizio dei tre impianti è in programma tra l’inizio del 2016 e la fine del 2017. Saranno i costruttori del Sudafrica a provvedere direttamente alla fornitura delle torri.

“Siamo davvero contenti di lavorare nuovamente come partner di Mainstream Renewable Power in progetti così rilevanti”, ha dichiarato Markus Tacke, CEO della Divisione Wind Power and Renewables di Siemens. “Questo ordine è la dimostrazione che, con il programma Renewable Energy Independent Power Producer Procurement (REIPPP), il Sudafrica è sulla via giusta per raggiungere gli
obiettivi stabiliti dal Governo: raggiungere una capacità di 3.725 megawatt di generazione di energia da fonte rinnovabile.”