Sostenibilità Energetica, trasformare i comuni italiani in Smart Cities

“Sostenibilità Energetica” è il nome che contraddistingue il progetto voluto e promosso da Anci e Cnr, un percorso che nasce per avviare quel processo di trasformazione delle città nelle Smart Cities del futuro. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e di incrementare la coscienza collettiva in merito ai temi dell’efficienza e della sostenibilità.

Nello specifico, il progetto fornirà indicazioni e strumenti per la selezione dei comuni italiani più idonei a essere convertiti in città intelligenti. In questo scenario si promuoveranno le fonti energetiche rinnovabili, le tecnologie di accumulo e gestione degli apparati energetici. Saranno aggregate tecnologie ICT, indispensabili per il controllo dei flussi energetici e per incrementare l’efficienza delle città.
I criteri di selezione dei tre comuni che avranno accesso al progetto Sostenibilità Energetica, sono stati esplicitati molto chiaramente. Per poter partecipare i comuni dovranno inviare domanda entro il 9 agosto e potranno ricevere sovvenzioni e investimenti in tecnologie e strumentazione per 1 milione di Euro.

Sarà scelto un comune capoluogo di Provincia o con popolazione di più di 100mila abitanti, dotato di un centro storico, monumenti e almeno un museo, dove strutturare aree per lo studio, l’informazione e la valorizzazione del patrimonio.
Oltre a questo verrà selezionato un comune con non più di 7mila abitanti, con una rete di illuminazione di 600/1200 lampioni, dove verranno effettuate opere per la gestione del territorio, per l’efficientamento energetico e il miglioramento della qualità di vita dei cittadini.
Infine verrà selezionato un comune ad elevato impatto turistico, marittimo o montano, dove sia necessario realizzare una rete per l’accoglienza e l’assistenza dei visitatori.