Efficientamento, gli italiani sono propensi a investire

Secondo una ricerca dell’Osservatorio sull’efficienza energetica, commissionata da Domotecnica, gli italiani sono consapevoli dei vantaggi derivanti dalle tecnologie di efficientamento e più di 2,6 milioni di famiglie intendono effettuare operazioni di miglioramento energetico delle proprie abitazioni.

Entro il prossimo anno, dunque si prevedono investimenti pe 10,2 miliardi di Euro, un valore frenato dallo scenario di crisi, che vincola i virtuosi dell’ambiente.
Le previsioni di spesa per i nostri connazionali sono, per due terzi degli intervistati, di 5mila Euro, mentre il 19% pensa di spendere fino a un massimo di 10mila Euro.
Nonostante l’entusiasmo per le tecnologie e le piattaforme green, ben il 58% degli intervistati è male informato e non conosce con precisione gli eco-bonus attualmente attivi. Nel complesso, però, le aspettative sono alte, il 43% del campione prevede un risparmio netto tra il 20% e il 40%.

Secondo Luca Dal Fabbro, presidente di Domotecnica: “L’efficienza energetica rappresenta un’occasione unica di rilancio e sviluppo dell’economia perché permette di far lavorare da un lato piccole e medie imprese italiane di installazione presenti sul territorio e dall’altro le imprese fornitrici di tecnologia e il mondo finanziario, aiutando famiglie e imprese a ridurre i propri costi energetici in un circolo virtuoso che istituzioni e mondo dell’impresa dovrebbero tutelare e supportare.”

Gioacchino Costa (Eni Gas & Power), commenta: “Gli italiani sono consapevoli dei vantaggi sia economici che sociali ottenibili da comportamenti virtuosi in tema di energia, ma la percezione di essere poco informati ed il timore di affrontare costi troppo elevati, specie in questo periodo storico, costituiscono un freno. Compito di noi operatori del settore è quello di investire sulle nuove tecnologie e di semplificare il mondo dell’energia per renderlo più accessibile attraverso la proposizione di soluzioni ‘chiavi in mano’ e facilmente rateizzabili.”