D-Link e il progetto Edison

D-Link partecipa, con il partner O.Zone, al programma di illuminazione intelligente degli edifici pubblici, inserito nel contesto “Energy Efficiency Building” del progetto Edison, finanziato dalla Comunità Europea. Nel dettaglio, il progetto Edison (Energy Distribution Infrastructure for SSL Operative Network) si estende a cinque Paese europei e coinvolge 14 Partner.

L’obiettivo è quello di dimostrare come un sistema di illuminazione intelligente possa aumentare significativamente l’efficienza energetica degli edifici, riducendo l’emissione di CO2 e permettendo elevati risparmi.
Per fare questo, la piattaforma Smart Energy adotta misuratori wireless di energia, sensori, powerline, microcomputer, convertitori AC/DC, software di centralizzazione per il management remoto e lampade allo stato solido (SSLs). Si stima una sensibile riduzione delle perdite di energia e un risparmio energetico superiore al 15% in un anno.
Tra i comuni inizialmente soggetti al progetto, Manoppello, Lettomanoppello e Roccamontepiano, in Abruzzo. L’installazione, ad opera di O.Zone, è avvenuta all’interno di alcune scuole materne, elementari e medie degli stessi Comuni. Sono stati integrati nodi di rete “semi-intelligenti”, capaci di trasferire dati in maniera bidirezionale, utilizzando la rete elettrica preesistente. La rete è perciò capace di gestire, leggere e interpretare attivamente i segnali ricevuti, per limitare i consumi, quando possibile. In particolare sono stati adottati i PowerLine D-Link, integrati nelle centrali semiperiferiche (CPC Master), utilizzando la rete elettrica come mezzo trasmissivo, per rilevare, anche da remoto, l’effettivo risparmio energetico ottenuto in ciascun edificio. Sono stati adottati 30 kit PowerLine D-Link DHP-311AV, capaci di operare in modo simmetrico fra i microcomputers e il network diretto verso il centro e viceversa.
L’azienda è stata così in grado di realizzare un nodo infrastrutturale robusto e resiliente all’interno di un ambiente semindustriale, che porterà a una notevole riduzione del consumo annuale di energia elettrica degli edifici, pari a oltre il 60% degli attuali costi d’illuminazione elettrica.