Power-One REACT, per accumulare l’energia autoprodotta

Power-One mostrerà il nuovo sistema di accumulo energetico REACT (Renewable Energy Accumulator and Conversion Technology) al Solar Energy UK 2013.

Presso la fiera di Birmingham, dall’8 al 10 ottobre, sarà possibile osservare da vicino la piattaforma di stoccaggio, analogamente ai nuovi modelli di inverter per impianti fotovoltaici di piccola taglia.
Secondo quanto segnalato, REACT arriverà sul mercato l’anno prossimo e incorporerà una batteria agli ioni di litio capace di erogare 2 kW/h, oltre a un inverter dedicato e un sistema a griglia monofase da 4 kW.
Per modulare al meglio le caratteristiche dell’impianto, anche in caso di condizioni atmosferiche mutevoli, il sistema incorpora un Dual fast tracker MPP, capace di ottimizzare l’intera struttura. REACT dispone della tecnologia LT, per migliorare l’efficienza operativa e offre uscite di base per la gestione del carico energetico, oltre a output supplementari AC.
La piattaforma Power-One vanta una batteria con durata stimata di 10 anni ed espandibile con moduli addizionali. Non solo, REACT comprende una connessione Ethernet per l’aggregazione alla rete domestica e garantire il monitoraggio remoto del sistema.

Paolo Casini, vicepresidente del reparto marketing di Power-One, commenta: “Guardando lo scenario attuale, con l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e la riduzione degli incentivi, sappiamo che nei prossimi anni, in Gran Bretagna, auto-consumo e indipendenza energetica saranno i temi centrali del mercato fotovoltaico”.
“REACT, invece, consente ai proprietari di regolare la produzione e il consumo di energia sulla base delle proprie esigenze, permettendogli di massimizzare l’autoconsumo e, grazie allo stoccaggio, di risparmiare sulla bolletta. Prodotti di questo tipo avranno un ruolo fondamentale nella crescente diffusione dei sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili”.