Pompe di calore, una soluzione da considerare

REHAU, azienda impegnata nella ricerca di soluzioni all’avanguardia, propone una vasta gamma di pompe di calore ad alta efficienza, disponibili con differenti potenze e idonee per tutte e tre le fonti energetiche.

Le pompe di calore, che possono essere utilizzate in combinazione con i sistemi di riscaldamento/raffrescamento radiante e geotermici, sfruttano l’energia sempre al massimo delle sue potenzialità. Circa il 75% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento si ricava a costo zero dall’ambiente; mentre solo il 25% viene fornito sotto forma di corrente elettrica.
Le nuove soluzioni commercializzate da REHAU sono dotate di NAVIGATOR, un sistema di regolazione intelligente ed intuitivo con contatore di calore incorporato che consente il calcolo della resa termica.
Una funzionalità estremamente utile è la possibilità di collegare il sistema ad Internet per il controllo e la gestione a distanza anche attraverso smartphone, tablet o notebook. Oltre al controllo delle funzioni interne delle pompe di calore, delle temperature di mandata in riscaldamento e raffrescamento, dei circolatori e delle valvole a tre vie, il sistema NAVIGATOR consente la corretta regolazione dell’intero ciclo della produzione di acqua calda, l’attivazione in automatico delle funzioni di riscaldamento e raffrescamento, in funzione delle condizioni climatiche, l’integrazione con il solare termico e il collegamento in cascata di più macchine (fino a 5 macchine e 20 circuiti miscelati).
Oltre a fornire energia gratuita e pulita e un minimo dispendio di energia, le pompe di calore consentono la massima efficienza con una erogazione continua di acqua calda e fredda; inoltre la presenza di uno scambiatore di calore aggiuntivo, questa innovativa metodologia brevettata consente di utilizzare il gas caldo all’uscita del compressore per la produzione di acqua calda sanitaria, recuperando il 15% dell’energia per l’alimentazione costante dell’accumulatore. In sintesi, l’85% dell’energia recuperata dalla pompa di calore viene impiegata nel circuito di riscaldamento a 35°C, mentre la restante parte, che raggiunge la temperatura di 62°C, consente di portare la parte superiore dell’accumulo per il bisogno d’acqua calda a 60°C (ca. 15% della resa) tramite il calore dei gas di scarico del riscaldamento. Il vantaggio dato da questo sistema è la disponibilità immediata dell’acqua calda con un minimo di supplemento di energia e un consumo minimo di energia elettrica. Grazie ad una serie di funzionalità tra cui “Silent Mode” per la regolazione della velocità delle ventole, la nuova gamma di pompe di calore di REHAU fa consentono di avere riscaldamento/raffrescamento e produzione di acqua calda in un unico sistema tecnologico ed ecocompatibile. REHAU per una efficiente supporto tecnico ai propri prodotti mette a disposizione personale altamente specializzato e in grado di offrire consigli e soluzioni.