ABB e Junior Achievement, insieme per la sostenibilità ambientale

Continua la collaborazione tra ABB e Junior Achievement: prosegue infatti il progetto “Junior Ecopreneurs” che permetterà alle scuole superiori che aderiscono al programma “Impresa in Azione” di sviluppare un’attitudine sostenibile prestando attenzione alle tematiche ambientali.

La sostenibilità ambientale e l’imprenditoria green nei prossimi anni prenderanno sempre più piede. Già adesso, le imprese che hanno investito in maniera “green” hanno assunto più facilmente personale rispetto alle altre aziende e nonostante la crisi.
Secondo il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e del Ministero del Lavoro, le aziende che nel periodo 2008-2012 hanno investito in efficienza energetica o prevedono di farlo entro la fine di quest’anno, contribuiranno nel 2013 al 42% delle assunzioni di giovani under 30, ovvero 72mila assunzioni contro un totale di 171mila in tutta Italia.
Il programma “Impresa in Azione” è nato con l’obiettivo di consapevolizzare i giovani alle tematiche ambientali e per aiutarli a orientarsi nel campo professionale in maniera opportuna.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di alcuni dipendenti ABB che metteranno a disposizione le proprie conoscenze e l’esperienza per supportare gli studenti nella creazione della loro simulazione d’impresa e per elaborare nuovi materiali didattici.
Le imprese di studenti che si dimostreranno più attente ai temi ambientali e della sostenibilità avranno la possibilità di partecipare a uno speciale concorso promosso dalla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture.

Per l’amministratore Delegato di ABB Italia, Matteo Marini, “Una delle priorità di ABB Italia nell’ambito della Corporate Social Responsibility è quella di sostenere i giovani nel loro percorso formativo e nel loro ingresso nel mondo del lavoro, con una particolare focalizzazione sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e dell’imprenditorialità. L’attività di Junior Achievement Italia, oltre a raggiungere e formare un vasto numero di giovani sul tema dell’imprenditorialità, permette di arricchire il percorso formativo con approfondimenti specifici sul tema della sostenibilità, per prepararli alle nuove sfide del mercato del futuro”.

Dal canto suo, Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement Italia, ha commentato: “Quest’anno saranno più di 7mila gli studenti tra i 17 e i 19 anni che in 350 istituti superiori italiani potranno prendere parte a un’esperienza unica di educazione imprenditoriale e di orientamento. Il successo di questa iniziativa, promossa in Italia da ormai 10 anni, risiede nella sinergia che si instaura tra le scuole e le aziende, volta ad arricchire la didattica con contenuti e metodologie in grado di sviluppare le competenze e le attitudini richieste dal mondo del lavoro. La green Economy è una opportunità concreta per i giovani e la collaborazione con ABB in questo ambito ci consente di rispondere con efficacia a questi obiettivi”.