E.ON, la Festa per l’Energia del Futuro

Prende il via il tour E.ON “Festa per l’Energia del Futuro”, che farà tappa in sei comuni italiani con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e i più piccoli, per una comunità consapevole e attiva nelle pratiche di risparmio energetico.

Questa edizione sarà un momento di confronto, per imparare e sperimentare cosa significano efficienza e risparmio nei consumi.
Per avvicinare il più possibile tutte le fasce di popolazione saranno allestite postazioni “bici-generatori” di GreenSystem by Sports Art, speciali biciclette capaci di convertire lo sforzo muscolare dei partecipanti in energia. Il comune che sarà in grado di raggiungere i valori più alti vincerà la competizione “Gara per l’Energia del Futuro” e si aggiudicherà un impianto fotovoltaico da 6 kWp, da installare sul tetto di una struttura comunale di utilità pubblica.
Ogni cittadino, oltre al contributo fattivo della pedalata, potrà regalare kWh aggiuntivi al proprio Comune, consegnando la cartolina abbinata al concorso e aggiungendo 50 Wh per ogni tagliando imbucato.

Per i bambini saranno allestite due aree, una interna e una esterna allo stand E.ON. I più piccoli potranno così sperimentare i concetti di energia e risparmio grazie a uno staff di educatrici. I bambini inoltre potranno allestire la casa energetica del futuro mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Esternamente, invece sarà allestita la “Città dell’energia”, uno spazio attrezzato per fornire ai bambini un’esperienza di contesto urbano, con segnaletica e rete stradale ricostruita a loro misura. I partecipanti potranno cimentarsi nei test di guida responsabile, grazie a un percorso che simula un ambiente cittadino da percorrere con biciclette e altri mezzi e con l’assistenza del personale di polizia locale.

Contestualmente, il personale E.ON sarà a disposizione dei visitatori, per check-up energetici gratuiti e per fornire informazioni sui prodotti E.ON. Tra questi “100% Energia Rinnovabile E.ON” e le offerte attivabili e gestibili interamente tramite Web “E.ON LuceClick” ed “E.ON LuceClick Bioraria”.

Il tour E.ON “Festa per l’Energia del Futuro” farà tappa a: Paderno Dugnano (Mi) 22 e 23 giugno, Somma Lombardo (Va) 29 e 30 giugno, Lido degli Estensi (Fe) 20 e 21 luglio, Città di Castello (Pg) 31 Agosto e 1° Settembre, Mira (Ve) 7 e 8 Settembre e Verbania (Vb) 14 e 15 Settembre.