L’impegno di Enel Green Power in Cile e Messico

EGP è particolarmente attiva in America Centrale e America Latina e ha recentemente firmato accordi per avviare il finanziamento delle future attività in Cile e Messico.

Nel dettaglio, attraverso la controllata Enel Green Power Chile Ltda, EGPha finalizzato con il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria Chile (BBVA) un contratto di finanziamento per 150 milioni USD in Cile. Si tratta di un contratto che avrà una durata di 5 anni e verrà erogato nel corso dei prossimi mesi e si caratterizza per un tasso di interesse in linea con il benchmark di mercato. Il finanziamento sarà assistito da una parent company guarantee rilasciata dalla controllante Enel Green Power.
L’accordo attuale sancisce l’impegno di EGP in Cile, dove sono già operativi i parchi eolici di Talinay e quello di Valle de los Vientos, entrambi da 90 MW. È invece in fase di costruzione il grande parco eolico Taltal (99 MW), una struttura che ha richiesto un investimento di circa 190 milioni USD. Nel Paese sono inoltre state avviate le attività per la realizzazione del parco solare Diego de Almagro, con potenza installata di 36 MW.

In Messico, EGP ha inoltre finalizzato un contratto di finanziamento per 150 milioni USD con il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria Bancomer (Mexico).
Il finanziamento, avviato nel 2013, avrà una durata di 5 anni e gode di un tasso di interesse in linea con il benchmark di mercato. Anche in questo caso sarà assistito da una parent company guarantee rilasciata dalla controllante Enel Green Power.
Al pari dell’impegno in Cile, anche in Messico, Enel Green Power conta attualmente circa 197 MW di capacità installata, dei quali 144 MW eolici e 53 MW idroelettrici.