L’impegno di Siemens per l’eolico nel Regno Unito

L’utility energetica SSE, operante in Regno Unito, avvia la nuova turbina eolica Siemens SWT-6.0-154 da 6 MW, presso il sito di prova a Hunterston, in Scozia. La nuova unità vanta un diametro del rotore di 154 metri ed è equipaggiata con l’innovativa tecnologia direct drive.

Siemens e il committente realizzeranno le ultime fasi di test nel breve periodo. Si tratta di prove indispensabili per valutare il nuovo dispositivo e completeranno la valutazione della turbina prima della produzione in serie destinata al mercato locale e internazionale.
Al termine sarà possibile avviare “Round 3”, l’ulteriore fase di ampliamento dell’energia eolica offshore in Regno Unito. In aggiunta a questo, all’inizio di quest’anno, Siemens ha installato due turbine da 6 MW nel parco eolico offshore di Gunfleet Sands, gestito da Dong Energy, per effettuare il primo test offshore di questa innovativa turbina direct drive.
La presenza di Siemens nel Regno Unito si basa sulla stretta cooperazione con i partner e i clienti, sottolineata anche dalla recente apertura del nuovo centro per il supporto per l’eolico onshore in UK. Con uno staff permanente di oltre 30 lavoratori a Livingston, vicino Glasgow, Siemens gestisce i progetti onshore in Inghilterra, Scozia e Irlanda, e coordina la costruzione, l’installazione e le operazioni di EHS (Environment, Health and Safety). Ad oggi, sono impiegate circa 1.300 persone nel mercato delle rinnovabili e viene gestita l’attività di service e di manutenzione per 1.900 turbine eoliche, circa la metà della capacità energetica eolica complessiva del Regno Unito.
L’energia eolica e le attività di service associate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens, con un fatturato di circa il 43% proveniente da prodotti e soluzioni green.

Jan Kjaersgaard, CEO della Business Unit Wind Power EMEA di Siemens, commenta: “Siamo orgogliosi di aver installato la nostra nuova turbina eolica da 6 MW a Hunterston”. “Il Regno Unito sta sostenendo la nostra tecnologia in modo significativo. Questo perché stiamo cercando di collaborare con i fornitori di energia elettrica del paese partendo direttamente dalla fase di sviluppo del prodotto arrivando fino alla messa in servizio. Il nostro obiettivo è dare un contributo visibile all’economia inglese.”