EGP si aggiudica 114 MW di eolico in Brasile

Enel Green Power si aggiudica il diritto di stipulare contratti ventennali per la fornitura dell’energia elettrica prodotta dal parco eolico “Morro do Chapéu”, che sarà realizzato nello Stato di Bahia, in Brasile.

Parliamo di un impianto da 114 MW che va ad aggiungersi ai circa 400 MW di parchi eolici EGP già presenti o in costruzione nel Paese.
La nuova struttura si distingue per un load factor medio di oltre il 50%, equivalente a circa 4.500 ore di energia prodotte all’anno, sarà in grado di generare più di 500 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 150 mila tonnellate annue di CO2.
La realizzazione di Morro do Chapéu richiederà un investimento totale di circa 250 milioni di dollari statunitensi. L’impianto, con la sua produzione, contribuirà a far fronte alla crescente domanda di energia del Paese, che è stimata crescere a un tasso medio annuo del 4% fino al 2020.

“Siamo molto soddisfatti di questo brillante risultato che segue a distanza di poco meno di un mese l’aggiudicazione di altri 344 MW di capacità eolica e fotovoltaica nella precedente gara pubblica del Paese – ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel Green Power. “In particolare, questo nuovo progetto aggiungerà 114 MW ai 490 MW di eolico che Enel Green Power si è già aggiudicata in Brasile nelle precedenti gare pubbliche a partire dal 2010, un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia di crescita in America Latina.”