ANCIcomunicare e IBM, al via il roadshow per sviluppare le Smart City del futuro

ANCIcomunicare e IBM organizzano il roadshow Creare opportunità attraverso leadership e innovazione“, un insieme di eventi che prenderanno il via il 25 febbraio dalla città di Rieti. Si tratta di un percorso studiato per sensibilizzare l’opinione su temi di grande importanza per il futuro della società.

Gli esperti tratteranno dell’uso responsabile delle risorse energetiche, di infomobilità, del sistema intermodale del trasporto pubblico privato, della sicurezza per tutti i cittadini e per il patrimonio culturale e monumentale e della lotta all’evasione ed elusione, per una fiscalità partecipata e trasparente.
Ad arricchire le tematiche trattate, la partecipazione attiva di Comuni, utilities, aziende del territorio, associazioni di categoria e organizzazioni territoriali. I protagonisti potranno condividere le conoscenze acquisite attraverso i progetti IBM Smarter Cities, un’ampia raccolta di competenze di settore e di tecnologia. I sistemi proposti sfruttano una piattaforma comune progettata per facilitare la collaborazione e l’integrazione tra dipartimenti, enti e realtà del settore privato e possono aiutare le città di tutte le dimensioni a individuare le proprie priorità. Grazie ai parametri rilevati sarà possibile far leva sulle esperienze di successo e sulle tecnologie più avanzate per affrontare le sfide più impegnative
Tra le criticità da affrontare, una limitata capacità di spesa della Pubblica Amministrazione, la difficoltà nella valorizzazione dei benefici in grado di giustificare gli investimenti, la gestione del cambiamento e dell’innovazione con nuova idea di governance.

Il Roadshow: “Creare opportunità attraverso leadership e innovazione” seguirà un calendario articolato in otto tappe: 25 Febbraio 2014 – Rieti, 19 Marzo 2014 – Ancona, 16 Aprile 2014 – Mantova, 14 Maggio 2014 – Napoli, 5 Giugno 2014 – Trieste, 26 Giugno 2014 – Firenze, 5 Novembre 2014 – Bari, 20 Novembre 2014 – Torino.