Texas Instruments, nuovi transceiver CAN per l’automotive

Texas Instruments, nuovi transceiver CAN per l’automotive

Texas Instruments svela due nuove famiglie di transceiver CAN, device conformi a tutti i requisiti di settore in materia di compatibilità elettromagnetica del comparto automotive.
Con un’elevata protezione contro i guasti del bus, elevate velocità su CAN con trasferimento dati flessibile (FD) e con il più basso tempo di loop nel settore, le famiglie di transceiver TCAN1042 e TCAN1051 sono in grado di offrire la migliore combinazione disponibile nel settore in termini di protezione ed elevate prestazioni per svariate applicazioni in ambito automobilistico e industriale.

Caratteristiche e vantaggi principali delle nuove famiglie di transceiver CAN:
• Conformità con le norme EMC di organizzazioni internazionali di riferimento: i 16 dispositivi certificati Q100 dall’Automotive Electronics Council (AEC) sono conformi ai requisiti in materia di EMC per le case automobilistiche negli Stati Uniti (Society of Automotive Engineers [SAE] J2962) e in Europa (Ingenieurbüro für Industrielle Elektrotechnik [IBEE]-Zwickau). Gli otto dispositivi industriali sono conformi ai requisiti del Comité International Spécial des Perturbations Radioélectriques (CISPR) 22, dell’International Electrotechnical Commission (IEC) 61000-4-6 fino a 10 V, nonché alla IEC 61000-4-4 Criteria A fino a ±4 kV e alla IEC 61000-4-3 da 80 MHz a 2,7 GHz fino a 100 V/metro.
• Possibilità di rimozione del filtro di modo comune: i dispositivi eliminano la necessità di un componente esterno che funga da filtro di modo comune per la soppressione del rumore, riducendo quindi i costi in distinta base e lo spazio nei progetti automobilistici e industriali.
• Elevata protezione contro i guasti del bus e le scariche elettrostatiche (ESD): elevata protezione contro i guasti del bus fino a 70 V superiore ai requisiti di batterie a 12, 24 e 48 V, oltre alla protezione contro gli alimentatori industriali a 24 V CC. In tal modo, si proteggono i pin del bus CAN contro le tensioni di cortocircuito verso CC. La protezione ESD fino a ±15 kV elimina la necessità di diodi di soppressione di tensioni transitorie (TVS), risparmiando quindi spazio su scheda e costi.
• Maggiore larghezza di banda: l’elevata velocità su CAN FD fino a 5 Mbps aumenta la velocità di comunicazione e la capacità di trasferimento dati fra centraline elettroniche e nodi della rete CAN.
• Flessibilità leader nel settore: il più basso tempo di loop nel settore, pari a 175 ns, offre maggiori margini di progettazione del sistema e rende possibili reti più lunghe e con più nodi sul bus CAN.