ABB e Philips, insieme per migliorare l’efficienza energetica

ABB e Philips hanno avviato una collaborazione per semplificare l’integrazione dei sistemi di automazione per la gestione dell’illuminazione e il controllo degli edifici commerciali.

La piattaforma prevede l’interfacciamento diretto dei sistemi di illuminazione Philips con il software di automazione di ABB, per la gestione completa degli apparati di illuminazione, delle tende, dei sistemi di controllo degli accessi e degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC). La soluzione integrata di ABB e Philips semplificherà la riconfigurazione degli spazi e, per esempio, in un hotel si potrà modificare lo scenario dell’illuminazione nei casi in cui si rendesse necessario unire più stanze separate, per creare un’ unica ampia sala riunioni, il tutto premendo un pulsante. Analogamente, in un centro commerciale, il responsabile della struttura potrà riconfigurare gli accessi, gli impianti HVAC e l’illuminazione nel caso debba suddividere un ambiente in più unità separate.

Di fatto, oggi, per riconfigurare i sistemi di gestione degli edifici si rende necessario l’uso di protocolli diversi per ciascun elemento, introducendo il controllo di tutti gli elementi di automazione dell’edificio con un software comune, si semplifica la gestione e si riducono i costi di installazione e manutenzione.
Gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) e l’illuminazione assorbono il 70% dell’energia consumata dalle strutture commerciali. L’introduzione dei nuovi sistemi di controllo migliorerà l’efficienza energetica di circa il 30%. L’adozione di sistemi più efficienti permette ai gestori commerciali di risparmiare sui costi operativi.

Eric Rondolat, CEO di Philips Lighting, ha dichiarato: “La gestione delle lampade a LED di Philips con i controlli di automazione permette di risparmiare fino all’80% di energia rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali, garantendo nel contempo una luce di alta qualità e un ambiente di lavoro più confortevole e produttivo. ABB e Philips supporteranno insieme i clienti per facilitare la transizione alla nuova tecnologia e offrire maggiore efficienza energetica e funzionalità d’avanguardia”.

Tarak Mehta, responsabile della divisione Low Voltage Products di ABB, ha aggiunto: “Il futuro è la capacità di riconfigurare gli spazi al semplice tocco di un pulsante, riducendo i consumi energetici. ABB e Philips lavoreranno insieme per offrire una soluzione semplice e scalabile che faciliterà l’introduzione di questa tecnologia negli edifici commerciali”.