Siemens costruirà uno stabilimento per pale eoliche in UK

Siemens intende espandere il proprio business legato alla produzione di pale eoliche e avvierà i lavori per la costruzione di una nuova fabbrica da oltre 190 milioni di Euro in Gran Bretagna. Di fatto, la costruzione di nuove pale per turbine eoliche offshore da 6 MW sarà gestita in un nuovo centro per la logistica e le attività di service situato nella località di Hull.

Attualmente, il mercato eolico offshore in Gran Bretagna, oltre a essere in forte crescita ha un potenziale per il futuro ancora più elevato. In questa regione, la capacità di energia eolica è raddoppiata in due anni, raggiungendo circa 10 GW. In previsione, per centrare gli obiettivi 2020, l’eolico offshore dovrà totalizzare una capacità installata complessiva di 14 GW.
Proprio per questo, Siemens e il partner britannico Associated British Ports (ABP) investiranno un totale di 371 milioni di Euro in diversi progetti, favorendo la creazione di 1.000 posti di lavoro, di cui 550 per la produzione delle pale per le turbine eoliche e 450 per le attività nel Green Port Hull.
Siemens costruirà uno stabilimento per pale eoliche in UKIl progetto sarà definitivamente operativo all’inizio del 2016, mentre la produzione dei rotori inizierà nell’estate del 2016, mentre la piena capacità dello stabilimento si raggiungerà verso la metà del 2017.
In generale, Siemens può vantare una posizione di primaria importanza nel mercato delle turbine eoliche, dei sistemi di connessione alla rete e delle attività di service per i siti onshore e offshore in Gran Bretagna. L’azienda ha installato più di 2.200 turbine onshore e offshore nel mercato eolico più importante del mondo con una capacità installata complessiva di più di 5.000 MW. Ciò significa che circa la metà della capacità di energia eolica installata in Gran Bretagna è equipaggiata con la tecnologia innovativa di Siemens. Sono circa 14.000 i dipendenti in Gran Bretagna di Siemens, 1.500 dei quali attivi nel mercato dell’energia eolica britannica.

“La decisione di costruire uno stabilimento produttivo di pale eoliche per turbine offshore in Inghilterra fa parte della nostra strategia globale: investiamo in mercati affidabili che possono assicurare agli stabilimenti di operare a pieno regime. La politica energetica britannica delinea un quadro normativo favorevole allo sviluppo dell’energia eolica offshore. In particolare, riconosce il potenziale di questo tipo di energia all’interno del portfolio complessivo della produzione di energia”, ha dichiarato Michael Suess, membro del managing board di Siemens e CEO del Settore Energy.