Amrumbank West, installato il trasformatore offshore da 3.000 tonnellate

La costruzione del parco eolico offshore di Amrumbank West nel Mare del Nord, iniziata negli ultimi mesi dello scorso anno, raggiunge un importante traguardo: E.ON ha annunciato di avere completato l’installazione del trasformatore offshore.

Il trasformatore offshore è il singolo componente più grande dell’intero progetto e da solo pesa circa 3.000 tonnellate. La stazione che ospita il trasformatore consiste in una base ancorata al fondale e una struttura superiore che ospita i trasformatori, le apparecchiature di scambio elettrico e una piazzola per elicotteri situata in cima alla struttura a 42 metri di altezza.

L’intera struttura sarà senza equipaggio: il trasformatore verrà operato da remoto dalla struttura che gestisce le operazioni dell’intero parco eolico posta a Helgoland, mentre il monitoraggio e il controllo dei parametri di funzionamento verranno gestiti direttamente ad Amburgo dall’Offshore Marine Coordination Center di E.ON.

Si tratta di un significativo risultato d’ingegneria, dalla progettazione all’installazione, che conferma la nostra posizione di leader mondiale dell’eolico offshore” ha dichiarato Eckhardt Rümmler, a capo del business di generazione di E.ON. Per la piattaforma del trasformatore E.ON, forte della sua esperienza che la posiziona al terzo posto mondiale nel campo dei parchi eolici offshore, ha sviluppato apposite soluzioni tecnologiche per garantirne la protezione dalle più estreme condizioni marine e metereologiche.