Schneider Electric iQuadro SM6, sistemi a media tensione per le Smart Grid

Schneider Electric ha sviluppato iQuadro SM6, un quadro elettrico intelligente pensato per applicazioni in media tensione. Internamente sono state adottate tecnologie all’avanguardia per il controllo e la gestione dell’energia a servizio dell’efficienza dell’impianto.

Gli apparecchi di protezione integrano funzioni quali la misura dei parametri elettrici, il controllo remoto dei dispositivi, interfacce di comunicazione evolute.
Con iQuadro SM6, gli utenti possono accedere a tutte le informazioni chiave per la gestione dell’impianto, scegliendo il livello di dettaglio desiderato: informazioni quali la regolazione dei dispositivi di protezione, il tipo di guasto che ha causato lo sgancio di un dispositivo, lo stato dei dispositivi prima del fuori servizio, la possibilità di comandare da remoto le unità funzionali, la possibilità di gestire distacco/riattacco carichi e tutte le misure comprese le energie e quindi i consumi.
Parliamo di unità modulari isolate in aria che possono essere utilizzate per funzioni di misura, commutazione automatica delle reti, protezione mediante fusibili o interruttori, adatte per installazioni in cabine di trasformazione industriali e molto altro ancora.
La cabina, con dimensioni compatte (375x1600x930 mm) può essere installata anche in locali di piccole dimensioni, riducendo problemi di cablaggio per quanto riguarda i cavi di potenza.

iQuadro SM6 include:
• Sistemi di evacuazione dei gas verso l’alto o il basso, per limitare la sovrappressione all’interno del quadro in caso di guasto;
• Canalizzazione ed evacuazione dei gas caldi verso un’area esterna non pericolosa per l’operatore;
• Pannelli rinforzati in grado di resistere alle sollecitazioni esercitate da un arco interno al quadro;
• Riduzione delle dimensioni delle unità funzionali nonostante l’aumento delle prestazioni di tenuta all’arco interno;
• Possibilità di installazione di SM6 24 kV in locali con altezza 2150 mm;
• SM6 24 kV fornito con protezione arco interno su 4 lati per la massima sicurezza;
• Utilizzo di materiali non infiammabili nei quadri.

La soluzione iQuadro SM6 risponde con efficacia all’esigenza di soluzioni applicabili anche ai nuovi concetti di Smart Grid, garantendo anche risparmio ed efficienza energetica. Per rispondere alle diverse necessità, iQuadro è fornito in tre versioni: Basic, Performance e Advanced.

• iQuadro Basic è la soluzione base che permette la supervisione, controllo e diagnostica del quadro MT attraverso il gateway intelligente EGX300. Affidabilità, flessibilità e intelligenza in una soluzione a portata di tutti in sole 4 settimane;
• Performance: espansione della soluzione Basic pronta per il protocollo IEC61850 di livello 1. L’utilizzo del gateway di conversione ECI850 permette di trasformare qualsiasi dispositivo in un prodotto comunicante in IEC61850 e Modbus TCP/IP contemporaneamente;
• Advanced: espressione massima della gamma, con protocollo IEC61850 di livello 2 e Modbus TCP/IP grazie alla scheda di comunicazione ACE850. La messaggistica GOOSE è integrata e quindi rispondente alle nuove specifiche relative alle Smart Grid.

Con iQuadro Schneider Electric ha realizzato un sistema specifico per il telecontrollo, che consente di controllare e gestire facilmente le reti minimizzando gli interventi on site e le interruzioni. Il sistema di monitoraggio integrato si basa sul gateway EGX300 anche senza bisogno di software dedicati ed è totalmente compatibile con tutti gli altri dispositivi Schneider Electric. Con la gamma di soluzioni di protezione e analisi Sepam è possibile ottenere una diagnostica precisa e puntuale che garantisca la continua disponibilità di energia. Le esigenze più evolute sono soddisfatte inoltre adottando lo SCADA elettrico PowerSCADA Expert (PSE) sviluppato appositamente per le necessità in evoluzione del mercato. PowerSCADA Expert si integra in modo completo con i prodotti Schneider Electric e con prodotti di terze parti.

Con il protocollo IEC61850 nativo nelle versioni Performance e Advanced del quadro MT, si raggiungono livelli di performance notevoli grazie alle funzioni di lettura ad evento; si dispone di diagnostica ed analisi dell’impianto a 360°, reportistica integrata e servizio di allarmi ed eventi altamente adattabile.