Daikin Compact, nuove unità di trattamento aria “plug and play”

Daikin amplia la gamma di unità di trattamento aria (UTA) con i nuovi modelli Compact “plug and play”, pensati per offrire una più vasta scelta ai clienti che desiderano unità compatte con recupero di calore.

La versatilità delle unità Compact ha come obiettivo una maggior diffusione dei sistemi di ventilazione, anche per quanto concerne le applicazioni a espansione diretta. Le batterie che vengono alimentate da unità esterne (come accade per i sistemi VRV e ERQ) favoriscono infatti la diffusione delle nuove unità UTA Compact, poiché sono svincolate dall’abbinamento convenzionale che prevede batterie alimentate ad acqua.
Tra i vantaggi, la capacità di gestire funzionalmente l’aria fresca, il facile abbinamento con modelli ERQ (unità motocondensanti esterne ad espansione diretta che alimentano unità interne di barriere d’aria), VRV e Chiller, e la disponibilità di una piattaforma “plug and play”, ovvero “pre-cablata e pre-avviata”.

L’obiettivo principale di questa nuova serie è di semplificare la promozione e la selezione delle UTA, attraverso il nuovo concetto di prodotto “facile e veloce”. Dieci configurazioni standard tra 1.200 e 15.000 m?/h permettono di soddisfare esigenze progettuali plurime conservando un alto livello di flessibilità. Le UTA vengono infatti normalmente configurate mediante appositi software di selezione, che consentono di generare soluzioni estremamente personalizzate. La novità, in questo caso, risiede nel fatto che sono state messe a disposizione 10 grandezze tipo da proporre come sistema base, che si possono integrare ed espandere per assecondare le esigenze particolari di ciascuna casistica.

L’unità base è costituita da una sezione principale, equipaggiata di uno scambiatore di calore rotativo con rendimento superiore all’80%, due ventilatori EC (uno per l’aria di alimentazione e l’altro per l’aria di ritorno) e filtri std/he. Il modulo principale può essere accoppiato con un blocco batteria (ad espansione diretta e ad acqua), una camera di miscelazione a tre vie e altri accessori.
Il cuore dell’unità UTA Compact Daikin si basa su un utilizzo “user friendly”, che mira a fornire ventilazione e un’eccellente qualità dell’aria; tutte le figure che si relazionano al prodotto fruiscono di questo concetto applicato, sintesi di competenza e tecnologia.
L’interfaccia grafica sviluppata sul software di selezione ASTRA ad hoc guida rapidamente il personale di vendita nella scelta e quotazione dell’unità; i consulenti si avvalgono della tecnologia High-end design avanzato rivolta alla modularità; gli installatori si servono di operazioni di messa in servizio semplici e rapidi; gli utenti finali godono di benefici legati a risparmio e prestazioni oltre che la perfetta qualità dell’aria.

Le caratteristiche principali della nuova serie Compact Daikin sono:

– basso costo d’installazione e messa in opera;
– silenziosità, grazie all’accessorio NRLS (riduzione rumore raddrizzatore laminare);
– compattezza, poco spazio richiesto;
– efficienza, sul livello del motore IE4 (a basso consumo energetico);
– protezione contro corrosione (Aluzinc – AZ-185), in classe C4 secondo la norma EN ISO 12944 parte 2;
– la logica di controllo racchiude: l’aria di alimentazione, l’aria di ritorno o la temperatura ambiente, il livello di CO2, la programmazione temporale, i parametri dell’aria come requisito regolabile;
– avviamento: pre-impostazione di fabbrica del sistema di controllo con la configurazione della logica di controllo, il set point temperatura, il flusso d’aria, la pressione statica, i programmi timer e così via;
– monitoraggio semplice attraverso ITM II, browser, Internet o attraverso il modulo di comunicazione ModBus o Bacnet (opzionale);
– conformità ai principali standard normativi EN.