E.ON allo Smart Energy Expo

E.ON ha partecipato alla seconda edizione dello Smart Energy Expo, la fiera dedicata a prodotti, strategie e tecnologie per l’efficienza energetica.

Da tempo impegnata nella messa a punto di soluzioni in grado di migliorare la gestione energetica delle aziende, ha organizzato oggi, all’interno dell’Expo, il Workshop “Efficienza Energetica – Evidenze ed Opportunità” con l’obiettivo di analizzare il tema e confrontarsi sui risultati e sulle possibilità del settore.
All’interno del seminario sono state presentate le case history di progetti E.ON di efficienza energetica realizzati in alcune aziende – presenti nella sessione di lavoro – come PPG Industries Italia, azienda produttrice di vernici per il mercato delle auto e Berto Industria Tessile, azienda padovana leader del settore.

Con PPG Industries Italia, E.ON ha effettuato gli Audit presso alcuni stabilimenti, individuando diversi interventi di miglioramento dell’efficienza energetica per ridurre annualmente i consumi energetici di oltre 520 Tep, con un possibile risparmio annuo complessivo fino a 1,4 milioni di Euro. Per gli stessi impianti E.ON sta perfezionando il recupero di circa 3.700 TEE (Titoli di Efficienza Energetica) annui. Grazie invece al progetto di illuminazione efficiente realizzato nello stabilimento di Berto Industria Tessile si è ottenuto un risparmio energetico sui consumi pari al 78%, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 17 ton/annue. Anche per Berto E.ON ha perfezionato la procedura per l’ottenimento dei TEE, consentendo all’azienda di ottenere nei prossimi anni circa 7.000 Certificati Bianchi. E.ON ha ottenuto la certificazione come ESCo (Energy Service Company) ai sensi della norma UNI CEI 11352.

Il Workshop si è concluso con l’affermazione che gli obiettivi di tutela ambientale e di sostenibilità economica dei fattori energetici passano anche attraverso una maggiore riuscita dei sistemi di efficientamento energetico. Per molte imprese l’ottimizzazione dei consumi energetici rappresenta un fattore rilevante, in grado di contribuire a ridurre significativamente i costi e a migliorare i processi produttivi; gli stessi clienti apprezzano soluzioni che consentono di analizzare gli stili di consumo e attuare misure correttive nella direzione di una maggiore efficienza, sostenibilità e conseguente risparmio.