Cree SC5, luminosità elevata, costi ridotti

Cree propone l’innovativa piattaforma SC5 Technology, dotata della tecnologia basata sui nuovi LED Extreme High Power (XHP), una classe di dispositivi in grado di ridurre i costi di sistema fino al 40% nella maggior parte delle applicazioni.

Cree SC5 vanta un’architettura al carburo di silicio e offre progressi significativi nella struttura epitassiale, nell’architettura dei chip e nel sistema di conversione della luce ottimizzato per migliori prestazioni termiche e ottiche. Con questi progressi, la piattaforma tecnologica SC5 raggiunge impareggiabile densità di flusso luminoso e maggiore durata alle temperature di funzionamento più elevate rispetto alle tecnologie a LED precedenti, con conseguenti risparmi in termini di costi, legati ai sistemi di dissipazione e meccanici e alle ottiche.

La prima famiglia di LED XHP a disposizione sarà la XLamp XHP50 che offre fino a 2250 lumen a 19 W in un pacchetto da 5.0×5.0mm. Alla sua corrente massima, la XHP50 fornisce il doppio della potenza luminosa del LED singolo-die più luminoso sul mercato, il LED XLamp XM-L2, con stesse prestazioni lumen-per-watt e senza aumentare l’ingombro del package. Sfruttando le innovazioni in materia di affidabilità di Cree, il LED XHP50 è progettato per mantenere tempi di vita L90 superiori a 50.000 ore, anche ad alta temperatura e corrente di pilotaggio.

“Cree è un’azienda che punta fortemente sulla ricerca e siamo da sempre impegnati a offrire soluzioni rivoluzionarie che incidono in maniera significativa nel panorama dell’illuminazione”, ha commentato Chuck Swoboda, Presidente e Amministratore Delegato di Cree. “La piattaforma SC5™ Technology ridefinisce ciò che è possibile fare con i LED ad alta potenza, raddoppiando i lumen di un singolo LED, e offre ai produttori di illuminazione la flessibilità necessaria per realizzare nuove soluzioni a costi decisamente inferiori. Questa piattaforma stabilisce un nuovo punto di riferimento per lumen di LED per wafer e riteniamo possano definire un successo a lungo termine per la nostra industria. La piattaforma conferma anche la nostra convinzione che la tecnologia a LED ad alta potenza è in grado di sviluppare i migliori progetti di illuminazione e una migliore esperienza per l’utilizzatore finale”.

“I LED non sono più la parte più costosa del sistema di illuminazione ma incidono significativamente sulle prestazioni complessive e sui costi”, ha commentato Dave Emerson, Vice President e General Manager Cree LED. “Mentre altri produttori di LED promettono solo un progressivo miglioramento del costo del LED, i nostri nuovi LED XHP affrontano anche la sfida dettata degli elementi termici, meccanici e ottici, sfruttando la tecnologia SC5™ Technology”.