Siram, al fianco della PA per la valorizzazione territoriale sostenibile

Siram, nell’ambito dell’Assemblea Nazionale ANCI, presenta alle PA le opportunità di innovazione nel campo della sostenibilità grazie all’efficienza con il workshop: “Siram, partner della pubblica amministrazione per il raggiungimento dell’efficienza energetica, grazie a strumenti sempre più innovativi e affidabili”.

Il tema del miglioramento dell’efficienza energetica rappresenta un elemento di crescente importanza nelle strategie di mitigazione del cambiamento climatico. Ad esempio, nel pacchetto clima 2030 recentemente presentato dall’Unione Europea la crescita di efficienza del 27% è uno dei tre driver, insieme all’innalzamento del 27% della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2 del 40%, ritenuti indispensabili per il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di dimezzare le emissioni nocive in Europa entro il 2030.

Siram, certificata leader in Italia nella gestione integrata dell’energia di edifici complessi pubblici e privati, mette le proprie competenze a servizio della Pubblica Amministrazione e promuove l’adozione di tecnologie all’avanguardia nel campo dell’efficienza, attraverso il ricorso a fonti rinnovabili e interventi innovativi di pianificazione energetica urbana.

Ad esempio, Siram a Udine ha realizzato il primo esempio in Italia di rete di teleriscaldamento alimentata dalla centrale termica di un ospedale. La nuova centrale termica di trigenerazione dell’Ospedale di Udine realizzata da Siram, oltre a rispondere ai fabbisogni energetici dell’Ospedale, fornirà calore a 39 grandi utenti eliminando le vecchie caldaie di 17 istituti scolastici e 16 condomini, attraverso una rete di circa 13 km.

Partecipando alla XXXI Assemblea Annuale ANCI, Siram si mette al servizio di tutte le amministrazioni pubbliche che manifestano la necessità di intervenire sull’efficienza energetica del proprio patrimonio immobiliare. Grazie alle competenze tecniche acquisite lavorando al fianco di 1150 strutture sanitarie, 2200 istituti scolastici e 475 enti sportivi e culturali, Siram è in grado di individuare le soluzioni tecniche più vantaggiose per ogni cliente, coniugando risparmio economico e difesa dell’ambiente.