Cile, EGP completa il parco eolico Taltal da 99 MW

Enel Green Power completa il parco eolico Taltal, il più grande realizzato dalla società e attualmente allacciato alla Rete cilena.

Situato nell’omonimo distretto nella regione di Antofagasta, la struttura è composto da 33 turbine eoliche da 3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 99 MW. L’impianto è in grado di generare fino a circa 300 GWh all’anno, pari al fabbisogno di consumo di circa 170 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 200 mila tonnellate di CO2. L’investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è stato di circa 190 milioni di dollari statunitensi.
Al progetto è associato un contratto d’acquisto ventennale dell’energia prodotta dall’impianto (PPA), che sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena (SIC).
Il nuovo impianto consentirà all’amministrazione di sostenere la diversificazione del mix energetico locale e di promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza energetica dall’estero.