Daikin acquisisce le attività europee di Solvay S.A.

Daikin annuncia l’acquisizione del business europeo dei refrigeranti della società belga operante nel settore chimico Solvay S.A.

In linea con le direttive della regolamentazione F-gas, l’Europa ha come obiettivo primario quello del passaggio all’uso di refrigeranti a minor impatto ambientale. Per questo motivo, oltre alla volontà di tener fede alle responsabilità che derivano dall’essere l’unica azienda a produrre sia i refrigeranti che gli impianti HVAC, Daikin si impegna a contribuire al contenimento del riscaldamento globale promuovendo la diffusione di refrigeranti a minor potenziale di riscaldamento globale (GWP) e minimo impatto ambientale.
L’acquisizione di Solvay consentirà a Daikin di entrare a far parte a pieno titolo dell’industria europea dei refrigeranti, ereditando dall’azienda anche un’importante base produttiva nel vecchio continente. Inoltre, Daikin espanderà ulteriormente la gamma di refrigeranti destinati alle due e quattro ruote, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato, sul mercato globale dei refrigeranti, di 30 miliardi di yen nel 2018.

Nel corso dell’anno fiscale 2015 Daikin porrà in essere iniziative concrete che prevedono, tra l’altro, il recupero e la riutilizzazione del gas refrigerante presente sul mercato e lo sviluppo di un refrigerante eco-sostenibile, per le applicazioni automotive.
Attualmente Daikin propone già su scala mondiale un’offerta diversificata di prodotti fluorurati; in Europa tramite la controllata Daikin Chemical France S.A.S., con sede a Lione in Francia, oltre che in Cina e Giappone. In particolare, Daikin fornisce alle case automobilistiche europee materiali fluorurati con caratteristiche particolarmente avanzate.

Grazie a questa acquisizione, Daikin intende anche consolidare i rapporti con le case automobilistiche europee ed espandere ulteriormente il fatturato generato dai prodotti fluorurati in questo comparto industriale, imprimendo un’accelerazione allo sviluppo di prodotti pensati per soddisfare le esigenze dei propri clienti.