MegaEngineering Domino SL, illuminazione stradale intelligente

A Solarexpo incontriamo Franco Traverso, Presidente di MegaCell Srl, società che, assieme a MegaEngineering fa capo a MegaGroup.

Il know-how derivato in parte dalla precedente esperienza con Helios Technology, ha permesso a Traverso di fondare un gruppo dinamico e particolarmente attivo nel comparto delle rinnovabili e delle soluzioni ecosostenibili.
Tra i numerosi brevetti illustrati e pronti per la commercializzazione, MegaEngineering propone il sistema intelligente di illuminazione Domino SL.
Una piattaforma che adotta lampioni smart in grado di comunicare tra loro e pensato, per ora, per i mercati emergenti e per le realtà rurali.
Si tratta di un nuovo concetto di illuminazione stradale ad elevata luminosità, per zone isolate e secondarie con flusso veicolare non costante. Oltre all’utilizzo dei moduli bifacciali BiSoN, l’innovazione risiede nel sistema di controllo che consente il funzionamento solo al passaggio del veicolo, con conseguente abbattimento dei consumi energetici e dei costi.

MegaEngineering Domino SL, illuminazione stradale intelligenteDomino Solar Lighting è alimentato ad energia solare, immagazzinata durante il giorno nella batteria, e garantisce il massimo della illuminazione per tutta la notte senza dover ricorrere a eventuali attività di riduzione dell’intensità (dimmeraggio) e quindi una riduzione del flusso luminoso.
L’impiego di sensori per il rilievo del traffico e la comunicazione wireless fra i corpi illuminanti, permette infatti di illuminare la strada solamente quando serve, ossia quando il veicolo è in transito, abbattendo sensibilmente i consumi energetici (-40% mediamente). Di conseguenza si riducono anche il dimensionamento della batteria e la potenza del modulo fotovoltaico (-30%) rispetto ad un lampione fotovoltaico standard.
Un sistema di controllo adattivo ottimizza i flussi energetici, effettua il monitoraggio di funzionamento dell’impianto e permette la supervisione e il comando da remoto di ogni singolo punto luce.