Il comune di Cison di Valmarino si rinnova grazie a Philips CityTouch

La piattaforma Philips CityTouch è protagonista di un importante progetto di efficientamento che ha coinvolto il borgo medievale di Cison di Valmarino, in provincia di Treviso.

La riqualificazione della totalità dei punti di illuminazione ha generato complessivamente una diminuzione del consumo di energia dell’80% e un taglio dei costi legati all’illuminazione pari al 10%.
L’innovativo sistema Philips ha contribuito a ridefinire l’unicità paesaggistica di questo Comune, recentemente eletto come uno tra i borghi più belli d’Italia, e ad aumentare la sicurezza delle persone garantendo una migliore qualità della vita cittadina. Grazie a questa piattaforma, infatti, i punti luce del borgo, totalmente LED, possono essere programmati e gestiti nella modalità accesi o spenti, e nel livello di potenza e luminosità, a seconda delle reali necessità. In questo modo, è possibile modificare l’illuminazione in qualsiasi momento adeguandola alle specifiche esigenze della cittadinanza e nel rispetto della ecosostenibilità ambientale.
L’adozione di un sistema informatizzato e telecontrollato punto a punto, implementato a radiofrequenza, garantisce inoltre alla pubblica amministrazione la massima trasparenza dei dati per il servizio offerto e contrattualizzato, e ai cittadini la maggiore sicurezza stradale grazie alle luce bianca degli impianti LED e alla scelta di differenti soluzioni illuminanti in base alla tipologia del tracciato stradale.

L’utilizzo della piattaforma Philips CityTouch e la messa a norma dell’impianto precedente, sostituito al 100%, con 860 corpi illuminanti Philips – prodotti stradali Selenium LED, Citysoul LED e Lanterne Retrofit – ha garantito un risparmio energetico dell’80%.

Il comune di Cison di Valmarino si rinnova grazie a Philips CityTouchLa piattaforma software Philips CityTouch è un sistema di telecontrollo basato sul cloud computing per l’illuminazione outdoor che permette di attuare un controllo online intelligente, dinamico e flessibile dell’illuminazione su scala urbana. La città potrà usare la luce soltanto quando e dove serve, massimizzando l’efficienza e riducendo l’inquinamento luminoso. La tecnologia LED utilizzata garantisce risparmi energetici e di manutenzione. Una volta installato, ogni punto luce sarà visualizzato sulla mappa, presente nella piattaforma CityTouch, con tutti i suoi dati tecnici. Questo sistema consente di controllare centralmente tutte le luci all’interno di un’area, singolarmente o a gruppi. Il software fornisce anche informazioni sullo stato attuale dell’illuminazione, notifiche automatiche in caso di guasti e informazioni accurate sul consumo energetico di ogni punto luce, consentendo la regolazione in automatico o manuale per eventi eccezionali, quali ad esempio manutenzione stradale notturna o manifestazioni culturali.
Oggi le città hanno bisogno di soluzioni di illuminazione che vadano oltre le sorgenti luminose tradizionali: una valida rete integrata che, attraverso l’ICT, riunisca l’illuminazione pubblica, la sua gestione e il suo controllo; sistemi di alta qualità che permettono di controllare con facilità gli effetti della luce e di ridurre drasticamente i costi di manutenzione e i consumi energetici. La soluzione permette ai gestori della rete di soddisfare specifiche esigenze locali e di garantire sicurezza e flessibilità fornendo dati precisi a garanzia della qualità del servizio alla cittadinanza.

Selenium LED è un apparecchio per l’illuminazione stradale estremamente efficiente, che offre oltre il 60% di risparmio energetico rispetto alle soluzioni convenzionali. La sua semplice forma arrotondata si adatta perfettamente all’ambiente urbano circostante. Gli apparecchi Selenium LED integrano la tecnologia LEDGINE, che garantisce una distribuzione efficiente della luce, con un’elevata uniformità e un’ottima qualità della luce. LEDGINE consente di aggiornare l’apparecchio nel corso degli anni, sostituendo le sorgenti per avere sempre massima efficienza e risparmio energetico.
CitySoul LED è una gamma di apparecchi modulari per l’illuminazione stradale e per l’arredo urbano, dotati delle più recenti tecnologie ed in grado di offrire un eccellente rendimento ottico. Il suo design classico si integra bene con i moderni ambienti urbani. La forma ellissoidale semplice e piatta degli apparecchi crea un elegante punto luce. CitySoul è estremamente versatile, adatto per installazione a sbraccio, a sospensione o testa-palo; inoltre, grazie alla grande varietà di flussi luminosi disponibili, alle ottiche regolabili e agli accessori anti-dispersione luminosa, si rivela ideale per qualsiasi applicazione. Grazie all’utilizzo di tecnologie ad alto rendimento energetico di cui è provvisto, CitySoul è stato insignito del marchio “Green Flagship” Philips, un riconoscimento ai migliori prodotti eco-sostenibili per efficienza energetica e durata di vita, ed essendo realizzato senza l’utilizzo di materiali pericolosi o nocivi.

Un modulo LED che consente di coniugare al meglio la bellezza artistica ed il piacere estetico della tradizione con l’innovazione tecnologica ed il risparmio energetico del LED. Una soluzione poco invasiva che consente una perfetta sintesi tra passato e presente lasciando che il fascino di una lanterna continua a vivere all’interno di un centro.
Per valorizzare il borgo antico, le nuove soluzioni retrofit per lanterne storiche, sono state fornite con LED di colore bianco caldo, per garantire una luce morbida ed accogliente, senza dimenticare la necessità di coniugare qualità della luce e risparmio energetico. L’utilizzo dei LED ha permesso di avere risparmi energetici superiori al 60%, e l’interfaccia DALI di integrare anche le lanterne riqualificate nella piattaforma CityTouch.