Home and Building 2015, domotica, IoT, Smart Building, LED ed efficienza

La settimana edizione di Home and Building – Mostra Convegno della Domotica e delle Building Technologies è in programma a Verona il 27 e 28 ottobre.

Si tratta di un evento riservato agli specialisti di sistemi e componenti per l’automazione domestica e degli edifici, in un momento in cui il mercato globale è in forte cambiamento.
Questo perché i sistemi domotici non solo consentono di efficientare abitazioni e complessi residenziali, e di controllare diverse funzioni delle nostre case: stanno diventando sempre più semplici e accessibili, grazie ad una crescente richiesta di soluzioni per gestire in modo efficiente e intelligente gli apparecchi domestici – la Smart Home & Building – ed alla sempre maggiore affidabilità dei protocolli e delle tecnologie di comunicazione che consentono una perfetta integrazione in rete.
Le funzionalità offerte sono insomma molteplici e in continuo sviluppo, e il mercato in espansione con grandissime potenzialità anche in Italia.

Tra le tematiche l’Internet of Things che, applicato alle mura domestiche, comprende l’insieme delle tecnologie che mettono in rete gli oggetti di utilizzo quotidiano, rendendoli in grado di scambiare informazioni con altri oggetti e persone. In programma a Home and Building importanti momenti di approfondimento con la partecipazione di personalità di spicco del settore, che introdurranno alle più innovative tecnologie della IoT applicata al building – e che consentono ad esempio importanti benefici sia nella gestione energetica sia in quella degli stessi impianti.
Altro tema di grande interesse che sarà approfondito a Verona è quello dello Smart Building. Nel corso delle sessioni a tema saranno presentati approfondimenti e case history di successo relativi alle migliori tecnologie ICT e di automazione che possono contribuire al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Anche i LED saranno tra i protagonisti dell’edizione 2015, grazie all’evento verticale mcT LED – Mostra Convegno dei Sistemi di Illuminazione a LED, in programma il 28 ottobre e che vedrà in parallelo l’organizzazione di momenti congressuali dedicati.
I riflettori saranno puntati sui LED e sull’efficienza energetica, sulla smart lighting e sull’integrazione con i sistemi domotici. Il programma della giornata comprende questo e molto altro per tracciare lo stato dell’arte della tecnologia, offrire scambi di esperienze e best practice di assoluto rilievo.

La domotica svolge anche un’importante funzione sociale ed etica, visto che la tecnologia intelligente permette un radicale miglioramento della qualità della vita di persone in età avanzata o affette da disabilità. Un tema sempre di attualità in un Paese come il nostro, in cui il 21% della popolazione supera i 65 anni di età.
In questo ambito a Home and Building si parlerà di “soluzioni domotiche a uso sociale”, con focus sulle migliori soluzioni in risposta ai bisogni e alle diverse esigenze abitative e per migliorare la fruizione degli spazi domestici.