SBC, i nuovi micro-controllori “stand-alone” DALI E-Line

Saia-Burgess Controls AG presenta il nuovo modulo DALI PCD1.F2611-C15, un device che permette di collegare direttamente fino a 64 nodi DALI senza ulteriori componenti esterni.

Grazie alla libera programmabilità, che consente di utilizzare il modulo come micro-controllore “stand-alone”, questo modulo di campo per sistemi di illuminazione è già in grado di realizzare le prime regolazioni DALI per singoli ambienti prestigiosi. Ciò non toglie la possibilità di una successiva integrazione in rete per una regolazione tramite sistemi di livello superiore.
Il modulo DALI PCD1.F2611-C15 dispone complessivamente di quattro ingressi digitali per la connessione diretta di pulsanti e/o sensori. Inoltre, è presente un’interfaccia RS-485 che consente un collegamento diretto a EnOcean o ad altre unità di controllo di camera basate su RS-485. Il modulo E-Line – completo di alimentazione via bus – è progettato per un massimo di 64 nodi DALI. È sempre possibile però un ulteriore ampliamento del sistema con altri moduli E-Line e/o controllori PCD Saia. Grazie al suo design compatto, è indicato principalmente come soluzione per il controllo di piccoli ambienti o per il montaggio nella sottodistribuzione elettrica.

La programmazione del modulo SBC DALI E-Line si esegue mediante la Suite Saia PG5. L’ampia libreria integrata mette a disposizione del programmatore dei moduli funzionali per la messa in funzione, l’operatività e la manutenzione che semplificano notevolmente le operazioni di ingegnerizzazione.
DALI (Digital Addressable Lighting Interface) è un sistema di comunicazione che è utilizzato principalmente per il controllo dei sistemi d’illuminazione. Questo standard internazionale, basato sulla norma IEC 62386, negli ultimi anni ha avuto un enorme sviluppo e oggi viene impiegato soprattutto nelle applicazioni domotiche. Ad esempio, con la norma DALI 2, si possono collegare al bus anche altri dispositivi, oltre ai classici alimentatori DALI.
Le interfacce PCD Saia sono compatibili con DALI 2. Oltre al nuovo modulo DALI E-Line, SBC offre anche interfacce DALI PCD2 e PCD3 per controllori PCD.