Un ex capannone industriale trasformato in abitazione ad alta efficienza energetica

A Pizzighettone, in provincia di Cremona, Wagner & Co Solar-italia ha realizzato per un’abitazione privata un impianto solare termico in grado di soddisfare anche il fabbisogno di riscaldamento di una piscina, oltre che per il riscaldamento domestico e l’acqua calda sanitaria.

L’installazione è stata effettuata durante la trasformazione di un vecchio capannone industriale in abitazione e in combinazione con interventi atti a migliorare le caratteristiche energetiche della struttura: coibentazione dei muri perimetrali e del tetto, sostituzione degli infissi e posa di un circuito di riscaldamento a pavimento.
L’impianto è realizzato con un serbatoio TERMO 1000l, una stazione solare CIRCO 25/80 e 8 collettori EURO C20 AR con vetro antiriflesso inclinati verso sud con un’angolazione di 50°, per un totale di circa 20 mq di superficie captante che corrispondono all’incirca a 17 KW di potenza termica. La produzione di acqua calda consente di soddisfare i bisogni di acqua calda sanitaria per quattro persone e di integrare il funzionamento della caldaia durante l’inverno per il riscaldamento di 350 mq. Durante il periodo estivo il surplus di produzione viene sfruttato per il riscaldamento di una piscina di 15×2,6 m attraverso uno scambiatore a piastre.
L’intervento di ristrutturazione ha previsto anche la posa di un impianto fotovoltaico da 6,24 KW composto da 26 moduli Sanyo HIT240HDE4 e collegati a un inverter SMA SMC 6000TL.