Hotel Aqualux, riscaldamento e sostenibilità firmati Viessmann

Hotel Aqualux, riscaldamento e sostenibilità firmati Viessmann

L’Hotel Aqualux di Bardolino rappresenta in modo efficace la filosofia Viessmann, vocata alla qualità e all’efficienza, e accoglie gli ospiti garantendo un ridotto impatto ambientale.
Stiamo parlando di una realtà giovane e concepita secondo schemi moderni e un’architettura eco-compatibile. La struttura alberghiera è completamente costruita in legno, ad accezione dei vani scale e ascensori, e il concetto di risparmio energetico è stato rispettato sia nella scelta degli impianti di riscaldamento, che in tutte le installazioni tecniche dell’albergo.
Come ha sottolineato Elisa Franceschini, Marketing & Revenue Manager della struttura, l’Hotel nasce come meta ideale per il turismo eco-sostenibile, con particolare attenzione e alla salute, grazie alle numerose possibilità offerta dall’AquaSpa&Wellness e dal Centro Fitness.

Stiamo parlando di un edificio con una superfice di 17mila mq, 113 camere e suite e otto piscine una realtà che abbisogna di importanti meccanismi per la climatizzazione e la produzione di ACS.
Per produrre il calore necessario si è optato per una soluzione integrata che adotta, in parte, energie rinnovabili e che permette di ridurre al minimo dispersioni e inefficienze.

Hotel Aqualux, riscaldamento e sostenibilità firmati Viessmann

In questo caso, Viessmann ha realizzato un impianto in grado di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento di tutti gli ambienti dell’Hotel e di acqua calda sanitaria per le camere e le suite, così come per i servizi del centro benessere e per le piscine.
L’impianto è composto da due caldaie a condensazione a gas Vitocrossal 300 con una potenza pari a 700 kW e 59 pannelli solari Vitosol 200-F.

La caldaia Vitocrossal 300 rappresenta la soluzione più evoluta tra le caldaie a condensazione a basamento di Viessmann. La tecnologia adottata consente di generare il calore richiesto mantenendo bassi i consumi e le emissioni inquinanti.

Hotel Aqualux, riscaldamento e sostenibilità firmati Viessmann

I pannelli solari Vitosol 200-F completano l’impianto termico e garantiscono il massimo sfruttamento dell’energia solare, provvedendo alla produzione di acqua calda l’intero hotel. Tra gli aspetti peculiari, la presenza dei pannelli consente di tenere spenta la caldaia per tutta la stagione estiva, con importanti benefici in termini di costi, che si riducono del 60%.

Hotel Aqualux, riscaldamento e sostenibilità firmati Viessmann

La struttura, moderna e ben inserita nell’ambiente circostante, è situata sulla sponda veronese del Lago di Garda e ha ottenuto la certificazione ClimaHotel, un riconoscimento tangibile degli sforzi progettuali e impiantistici voluti dai titolari.