Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

Abbiamo visitato la sede italiana di Viessmann, per parlare di prodotti e processi produttivi ma, prima di tutto, per capire come qualità ed efficienza siano i punti focali della visione societaria.
Come precisato da Stefania Brentaroli, Responsabile Marketing Viessmann Italia e dall’Ing. Giovanni Finarelli, Accademia Viessmann Italia, l’azienda ha come valori fondanti il supporto ai clienti e ai rivenditori e un approccio etico al business. Efficienza e risparmio energetico sono le parole chiave che guidano il reparto R&D e l’intero gruppo nella progettazione e diffusione di soluzioni in grado assicurare una climatizzazione puntuale, con il minor impatto ambientale possibile.

Viessmann, efficienza e rispetto ambientale

Ad oggi, l’azienda fondata quasi 100 anni fa (1917) ha raggiunto livelli di eccellenza a livello mondiale e registra un fatturato di 2,2 miliardi di Euro (il 56% derivante dalle filiali estere). Si tratta di una realtà che vanta 22 sedi di produzione in 11 Paesi, 120 punti vendita ed è presente in Italia dal 1992. La realtà italiana include la sede di Pescantina, in provincia di Verona, oltre a 13 filiali di vendita (una di prossima apertura), per un totale di circa 250 dipendenti e un fatturato 2015 di 135 milioni di Euro. Il Nord e il Centro Italia sono serviti direttamente dall’azienda, mentre il Sud è affidato ad agenzie.

Al di là della cifre, di per sé importanti, Viessmann si distingue per l’attenzione all’ambiente e un approccio sostenibile in tutte le fasi di progettazione e realizzazione dei propri prodotti, ma anche delle linee di montaggio e delle fabbriche dell’intero gruppo. Tutti i processi produttivi sono alimentati da energia rinnovabile, in diversa misura, con l’obiettivo di coniugare responsabilità sociale ed ecologia.
Con questa visione generale ben radicata negli oltre 11.500 dipendenti, Viessmann è oggi considerata quale player di riferimento nella produzione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficienza energetica. L’azienda può soddisfare le più diverse esigenze, dal piccolo impianto residenziale, alle installazioni industriali e per infrastrutture estese, attingendo all’ampio portfolio di architetture integrate alimentate a gasolio, gas, energia solare, biomassa e calore naturale. Viessmann è inoltre operativa anche nella settore della fornitura energetica decentralizzata e del teleriscaldamento.