E.ON Aura, l’energy storage residenziale è disponibile in Germania

E.ON Aura, l’energy storage residenziale è disponibile in Germania

In Germania, il Gruppo E.ON ha recentemente iniziato la distribuzione dei propri sistemi per l’energy storage domestico, sviluppati in collaborazione con Solarwatt.
Aura è la piattaforma per l’accumulo con batterie da 4,4 kWh, un sistema che può soddisfare la domanda energetica di una famiglia di 3/4 persone durante la sera e le ore notturne. Non solo, in base alle necessità può essere espanso sino a 11 kWh, grazie al design modulare del comparto batterie.

Al dispositivo per il mercato domestico, E.ON affianca un’App mobile per la gestione dell’energia che consente ai clienti di monitorare la produzione elettrica e i consumi in real-time. Per la lettura di tutti i dati si è scelto di adottare una formula grafica, che permette un confronto rapido delle variazioni dei consumi nel tempo. Si tratta di un sistema intelligente e in grado di imparare costantemente, adattandosi agli schemi di consumo dell’abitazione.

E.ON Aura, l’energy storage residenziale è disponibile in GermaniaAd affiancare questa soluzione anche possibilità di richiedere l’installazione di un impianto fotovoltaico e la disponibilità di un piano tariffario speciale per sistemi ad energia rinnovabile.
L’intero ecosistema è stato sviluppato con la collaborazione di Solarwatt, un’azienda con sede a Dresda attiva nel settore fotovoltaico e nella produzione di unità di stoccaggio. Il risultato è una piattaforma integrata, particolarmente versatile e capace di raggiungere un’efficienza di carica del 93%. In questo modo, il sistema può aumentare il tasso di autosufficienza energetica di un’abitazione, favorendo l’autoconsumo da circa un terzo fino al 70% circa.