Renault-Nissan e Microsoft sviluppano l’auto connessa del futuro

Renault-Nissan e Microsoft sviluppano l’auto connessa del futuro

RenaultNissan e Microsoft hanno sottoscritto un accordo globale per quanto riguarda le tecnologie di nuova generazione legate al mondo automotive e della guida connessa.
L’obiettivo di questa cooperazione è quello di sviluppare i servizi connessi pensati per le automobili che utilizzano Microsoft Azure, piattaforma di smart cloud di Microsoft. I nuovi servizi miglioreranno l’esperienza del cliente attraverso la navigazione avanzata, la manutenzione predittiva e servizi focalizzati sul veicolo, il controllo remoto delle funzionalità dell’automobile, esperienze di connessione mobile esterna ed aggiornamenti in modalità OTA.

L’Alleanza si prefigge di sviluppare tecnologie e funzionalità legate alla connettività per supportare il lancio, entro il 2020, di oltre 10 veicoli dotati della tecnologia di guida autonoma con servizi mirati a migliorare la fruizione del nuovo tempo libero a bordo.

Renault-Nissan intende sviluppare e lanciare servizi connessi e applicazioni sempre nuovi che consentiranno di rimanere connessi con il lavoro, con i social network e l’intrattenimento, offrendo, inoltre, servizi focalizzati sul veicolo per semplificare e migliorare il rapporto con la propria auto attraverso informazioni basate sull’utilizzo, funzionalità di accesso da remoto, diagnosi remota e manutenzione preventiva.

Renault-Nissan ha scelto Azure anche per il livello di sicurezza enterprise-grade e per il rigoroso impegno di Microsoft per gli standard di conformità. Inoltre, Azure supporta una molteplicità di sistemi operativi, linguaggi di programmazione e strumenti che, oltre ad essere una garanzia di flessibilità e di possibilità di scelta, consentiranno a Renault-Nissan di creare una piattaforma comune e fornire servizi a entrambi le aziende dell’Alleanza.

La partnership accelererà lo sviluppo dei servizi best-in-class di infotainment e location-based per:
– Consentire ai clienti di personalizzare e proteggere le impostazioni: i clienti potranno personalizzare le configurazioni nella certezza che i dati inseriti sono sicuri ed avranno la possibilità di trasferire le impostazioni prescelte da un’auto all’altra o bloccarle disabilitando il trasferimento. Con la nuova esperienza driver-centric, la guida diventa personale anche attraverso novità come i suggerimenti per adeguare il percorso e la navigazione avanzata;
– Migliorare la produttività: con Microsoft Renault-Nissan aumenterà la produttività in auto trasformando i tempi di percorrenza giornalieri casa-lavoro in un’esperienza produttiva, integrando a bordo senza soluzione di continuità le esperienze digitali del lavoro e della vita quotidiana;
– Consentire l’accesso agli aggiornamenti wireless OTA: i clienti potranno scaricare gli aggiornamenti in modalità over the air, per esempio l’ultima versione del software di guida autonoma e le applicazioni di prevenzione degli incidenti;
– Permettere lo scambio di informazioni: i clienti potranno comodamente controllare e comunicare il tempo stimato di arrivo o avvisare gli amici di un cambio di programma. Potranno anche usare i dispositivi di pagamento automatico del parcheggio o del pedaggio rimanendo comodamente seduti in auto. Basterà semplicemente sfiorare lo schermo;
– Controllare l’auto a distanza: i clienti potranno controllare la propria automobile in qualsiasi momento, dal cellulare, dal tablet o dal pc portatile. Potranno trasferire il controllo a un amico o un parente che deve usare l’auto senza consegnare fisicamente la chiave. Utilizzeranno un’applicazione mobile per reperire la posizione del veicolo, da remoto potranno ricaricarla ed inserire la climatizzazione, ma anche bloccare ed aprire le porte;
– Proteggere il veicolo: un software di tracking individua la posizione di un’auto rubata e la disattiva appena possibile. La tecnologia “Geofencing” crea delle barriere (fency) invisibili attorno all’automobile che inviano informazioni quando l’auto entra o esce da un’area o una strada predefinita;
– Migliorare l’esperienza sul veicolo: grazie alla maggiore connettività, i clienti potranno avere accesso a servizi avanzati di diagnosi. Il Costruttore potrà, così, mettere a disposizione funzionalità uniche. La raccolta di dati sull’utilizzo reale del veicolo permetterà, inoltre, di migliorare la qualità produttiva.

Ogi Redzic, senior vice-president dell’Alleanza Renault-Nissan, Veicoli connessi e Servizi di mobilità
Le auto sono sempre più connesse, intelligenti e personalizzate. Grazie alla partnership con Microsoft, potremo accelerare lo sviluppo delle tecnologie chiave associate, necessarie per fornire ai nostri clienti gli scenari che si aspettano e proporne di totalmente nuovi e inimmaginati finora. Il nostro obiettivo è garantire una mobilità connessa per tutti, attraverso un’unica piattaforma globale.

Jean-Philippe Courtois, Executive Vice President e Presidente Microsoft Global Sales, Marketing and Operations di Microsoft
Anche se l’esperienza dell’auto connessa è agli albori, riteniamo che riservi molto potenziale tanto da cambiare radicalmente il settore. Abbiamo costituito questa partnership per accelerare lo sviluppo delle strategie mobili e di cloud di Renault-Nissan e offrire nuove esperienze ai clienti. Renault-Nissan è un partner eccezionale, grazie alla sua presenza globale e alla gamma di marche e ci consentirà di mettere a disposizione di un’estesa base di clienti nuove esperienze digitali e mobili totalmente inedite. Questa collaborazione amplierà lo standard delle auto connesse.