Ecomondo, Gruppo CAP e il rapporto tra economia circolare e depurazione

Ecomondo, Gruppo CAP e il rapporto tra economia circolare e depurazione

A Ecomondo, Andrea Lanuzza, direttore Fognatura e Depurazione di Gruppo CAP, ha trattato di depurazione delle acque reflue e del riutilizzo delle materie producendo energia e fertilizzanti.
Tantissime le aziende intervenute a raccontare la sinergia con CAP, i progetti di ricerca e gli esperimenti in tema di economia circolare: Austep, Althesis e Agrosistemi in particolare. Con la miglior validazione scientifica possibile, grazie all’intervento di Valerio Paolini del CNR.
Un invito a unire le forze fra enti e aziende è arrivato da Lorenzo Maggioni del Consorzio Italiano Biogas, che con CAP collabora alla produzione di biometano dalle acque reflue. Infine, le best practise, con le esperienze di Severn Trent dall’Inghilterra e Veolia in Danimarca.
La giornata si è aperta con il partecipatissimo workshop sulla ricerca perdite nei sistemi acquedottistici medio-piccoli, tenuto dal direttore del settore Acquedotto Davide Chiuch, in collaborazione con Blue Gold, BM Tecnologie, Pide e More.
In mattinata si è svolto anche l’evento Faro Water Management within the circular economy, che ha visto il confronto fra utilities, università e enti di ricerca sulle potenzialità degli impianti di depurazione nella costruzione di processi virtuosi di economia circolare.

Ecomondo, Gruppo CAP e il rapporto tra economia circolare e depurazione

Per i Gruppi di lavoro di Water Alliance, allo stand del Gruppo CAP si sono incontrati i tecnici della geologia e quelli che si occupano di gestione dei fanghi nelle aziende idriche lombarde.
Anche domani giornata ricca di incontri, con le smart cities in primo piano: il presidente Alessandro Russo interviene in piazza delle Utilities sulla gestione delle acque meteoriche in ambito urbano: situazione attuale e prospettive future del drenaggio sostenibile delle acque in ottica smart land.
Allo stand del Gruppo CAP sono previsti workshop su Smart Metering: progetto pilota a Magenta, coordinato da Marcoandrea Muzzatti, Energy Manager Gruppo CAP in collaborazione con Gest srl e Politecnico di Milano. Muzzatti torna al pomeriggio nell’incontro Enerwater: stato dell’arte e ipotesi di applicazione nella Water Alliance, in collaborazione con il prof. Fatone e Marco Gatta di Utilitalia.