Eataly, “Scarcity-Waste” racconta il fragile equilibrio della Terra

Eataly, “Scarcity-Waste” racconta il fragile equilibrio della Terra

Eataly Roma Ostiense ospita “Scarcity-Waste – Syngenta Photography Award”, un’esposizione itinerante pensata per raccontare i temi della scarsità e spreco di risorse.
La mostra, aperta sino al 9 febbraio, racconta questo dualismo attraverso le immagini premiate all’edizione 2015 del prestigioso concorso internazionale di fotografia promosso da Syngenta.
Scarcity-Waste – Syngenta Photography Award torna nel nostro Paese per chiudere il tour che l’ha visto in giro per il mondo proprio in una collocazione particolarmente significativa: il grande centro enogastromico Eataly di Roma Ostiense, tempio della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari made in Italy e della cultura enogastronomica nazionale.

Eataly, “Scarcity-Waste” racconta il fragile equilibrio della Terra

Si tratta di un’associazione forte e del tutto pertinente, dato che il percorso espositivo di Scarcity-Waste – Syngenta Photography Award è una riflessione per immagini sul tema, attualissimo, dello spreco delle risorse planetarie, con tutto ciò che comporterà sulla disponibilità futura di acqua e cibo e sulle nostre abitudini alimentari. Entro il 2050, infatti, la domanda di cibo è destinata a raddoppiare. Ogni anno, tuttavia, circa 1/3 dell’intera produzione alimentare viene sprecato e ogni secondo si perdono superfici coltivabili delle dimensioni di un campo di calcio a causa dell’erosione del suolo e dell’urbanizzazione.

Eataly, “Scarcity-Waste” racconta il fragile equilibrio della Terra

La mostra affronta la tematica attraverso la forza evocativa delle immagini selezionate dalla giuria del Syngenta Photography Award, premio organizzato annualmente da Syngenta per promuovere il dialogo e creare consapevolezza sulle sfide che il pianeta deve gestire. L’allestimento presenta la rosa dei progetti fotografici migliori tra quelli presentati da oltre 2.000 fotografi professionisti e amatoriali di tutto il mondo, tra cui il primo premio 2015 nella categoria professionisti, assegnato al documentarista Mustafah Abdulaziz per la serie “Water”, e la foto “Shijazhuang AQI 360, 2014” del tedesco Benedikt Partenheimer, vincitrice nella categoria amatoriale.

Eataly, “Scarcity-Waste” racconta il fragile equilibrio della Terra

Luigi Radaelli, Amministratore Delegato di Syngenta Italia
La presenza della mostra a Eataly Roma Ostiense testimonia l’attenzione e la vicinanza della nostra azienda, interamente dedicata all’agricoltura, alla tematica della disponibilità di cibo di qualità e in abbondanza per le generazioni a venire. Si tratta di un argomento che interroga e chiama in causa anche la filiera delle produzioni agroalimentari italiane di eccellenza, di cui Eataly è un’espressione autorevole e di successo.