Electro Power Systems, energy storage per una micro-grid australiana

Electro Power Systems, energy storage per una micro-grid australiana

Electro Power Systems, attiva nel settore dello stoccaggio di energia, abilita la realizzazione di una microrete nell’Australia, presso Coober Pedy.
La rete del Coober Pedy Renewable Hybrid Power Project sarà costruita a partire dal mese di febbraio, quanto il sistema di accumulo energetico EPS sarà consegnato.
Il progetto, assegnato ad una società del gruppo Toshiba e realizzato in partnership con EPS, rappresenta un esempio concreto di microrete off-grid di nuova generazione.

La spedizione del sistema è avvenuta a valle del FAT (Factory Acceptance Test) completato nella seconda metà di dicembre 2016 presso il sito produttivo di EPS a Delebio (Sondrio). Il Coober Pedy Renewable Hybrid Power Project, operato da EDL nel contesto dei 900 MW di capacità di generazione in gestione tra Australia, Stati Uniti ed Europa, ridurrà l’uso dei generatori a gasolio in maniera significativa garantendo al contempo una stabile fornitura di energia alle popolazioni locali.
Questo grazie alla disponibilità di fonti di energia solare ed eolica, congiuntamente all’adozione delle più avanzate tecnologie in materia di stoccaggio per il bilanciamento dell’intermittenza delle fonti rinnovabili.

L’erogazione di energia della microrete sarà regolamentata da un PPA (Power Purchase Agreement) della durata di 20 anni con il District Council di Coober Pedy e supportato dal governo australiano.
Il sistema di EPS, una vera e propria centrale ibrida di generazione, sarà asservito ad una microrete costituita nella sua configurazione definitiva da 1 MW di pannelli solari, 4 MW di eolico e fino a 6 MVA di generatori accoppiati ad 1MW di sistema di accumulo. Il sistema consentirà così di coprire sino al 70% della domanda e di approvvigionare gli abitanti dell’area – circa 1.600 persone – con energia derivante da fonti rinnovabili per i 20 anni di vita della centrale.
Il completamento della messa in servizio della centrale ibrida di Coober Pedy è previsto entro il primo trimestre 2017.

Nicola Vaninetti, Vice President di EPS
La realizzazione di tale progetto in una località remota e con caratteristiche climatiche estreme come Coober Pedy, situata in un’area desertica a circa 850 chilometri nord di Adelaide, evidenzia l’applicabilità della tecnologia di EPS anche nelle più difficili condizioni ambientali. Attraverso la possibilità concreta di accoppiare eolico, fotovoltaico e stoccaggio di energia, la nostra tecnologia offre a tutte le aree del mondo dove la rete non è presente o è inaffidabile, un sistema più pulito ed economico per il raggiungimento dell’indipendenza energetica dai generatori diesel e l’ottenimento di una riduzione dei costi direttamente in bolletta. Inoltre, ha il vantaggio di proteggere l’industria mineraria dalla volatilità dei prezzi del combustibile e, per le comunità locali che ospitano gli insediamenti minerari, di sfruttare come risorsa gli impianti di energia rinnovabile anche al termine del ciclo di vita della miniera.