Palazzo Vecchio, Mitsubishi climatizza la Sala dei Duecento

Palazzo Vecchio, Mitsubishi climatizza la Sala dei Duecento

Palazzo Vecchio a Firenze rinnova gli impianti di climatizzazione della Sala dei Duecento, ora adatta ad ospitare la serie completa dei suoi arazzi medicei.
In questo progetto di rinnovamento si inserisce il contributo di Mitsubishi Electric Climatizzazione che, coniugando comfort ambientale e salvaguardia dei beni artistici, ha fornito un impianto di climatizzazione per il raffrescamento e il riscaldamento. Stiamo parlando di una struttura in grado anche di garantire un’adeguata qualità dell’aria per preservare la collezione di arazzi, evitando danni causati da eventuali sbalzi di temperatura e di umidità.

Palazzo Vecchio, Mitsubishi climatizza la Sala dei Duecento

L’impianto è costituito da due sistemi a recupero di calore: uno per la Sala d’armi, dove il controllo della temperatura ambientale è affidato a sei fancoil a pavimento a incasso; l’altro per la Sala dei Duecento, dove la presenza degli antichi arazzi ha imposto un controllo sia della temperatura che dell’umidità ambientale.

Palazzo Vecchio, Mitsubishi climatizza la Sala dei Duecento

Per il controllo di questi due valori nella Sala dei Duecento si è resa necessaria l’installazione di un elaborato sistema che permette di gestire il post riscaldamento con batteria idronica a valle di alcune unità interne. L’acqua calda che alimenta tali batterie è fornita da un modulo idronico PWFY-P100VM-BU collegato a un sistema VRF a recupero, che in estate e durante le fasi di deumidificazione permette la produzione di acqua calda sfruttando il recupero di calore. Il sistema a recupero di calore consente alle singole unità interne di lavorare in raffrescamento-riscaldamento-deumidificazione in base alle condizioni interne e non a quelle esterne.
È, inoltre, presente un sistema di gestione che elabora i dati riportati dalle diverse sonde poste in ambiente e manovra l’apertura delle valvole e la modalità di funzionamento delle unità interne attraverso un’interfaccia BACnet.

L’intera architettura Mitsubishi Electric per la Sala dei Duecento include:
– 1 BAC-HD150 (Interfaccia BACnet);
– 3 PAR-U02MEDA (Comando remoto);
– 2 PAR-W21MAA (Comando remoto);
– 1 PURY-P800YSLM-A1 (R410A R2 motocndensante a recupero di calore);
– 1 CMB-P1016V-HA1 (Distributore);
– 8 PFFY-P63VLRMM-E (Unità interna a pavimento ad incasso);
– 4 PEFY-P125VMH-E (Unità interna canalizzabile);
– 2 PWFY-P100VM-E-BU (Produttore acqua calda).