LG Multi V, presentata la quinta generazione di sistemi VRF

LG Multi V, presentata la quinta generazione di sistemi VRF

La nuova famiglia di soluzioni a refrigerante variabile LG Multi V 5 si avvantaggia di numerosi avanzamenti tecnologici che consentono di offrire efficienza e affidabilità. Sono infatti molte le novità delle macchine presentate alla stampa, alla presenza di Gianluca Figini, Air Conditioning & Energy Solutions Director, LG Electronics Italia, Moreno Mapelli, Multi V Sales Manager LG Italia e dell’Ing. Roberto Castiglioni della divisione tecnica di LG.

LG Multi V, presentata la quinta generazione di sistemi VRF

Gianluca Figini
Siamo molto orgogliosi di MULTI V 5. La quinta generazione dei nostri sistemi VRF presenta una gamma di tecnologie innovative per offrire ai clienti efficienza energetica e comfort senza precedenti. Rendendo le più avanzate tecnologie della climatizzazione ancora più accessibili, questa soluzione offre ai nostri clienti le massime prestazioni con eccellenti risparmi operativi.

La punta d’orgoglio con la quale il Dr. Figini ha presentato i dispositivi VRF è ben giustificata e supportata dalle notevoli caratteristiche delle macchine, che assicurano un notevole risparmio energetico e di spazio, rispetto alla generazione precedente. https://www.youtube.com/watch?v=Lqtfq1-KWzc|600|450|0

LG (per chi non lo sapesse) è un’azienda Coreana attiva in numerosi settori, dal comparto telecomunicazioni, presente in patria, a quello dell’elettronica di consumo, al comparto chimico con LG Chem. La società sviluppa componenti in-house e realizza i dispositivi all’interno di fabbriche di proprietà.
Da diverso tempo LG ha abbracciato una filosofia R&D e commerciale di tipo green, anteponendo gli aspetti ambientali in ogni fase di studio e progettazione dei device. In ambito condizionamento, la società ha una storia che risale sino al 1968, quando fu costruito il primo condizionatore, prodotto direttamente in Corea. Nell’85 arrivò il primo compressore inverter e nel ’99 il compressore rotativo. In tempi più recenti, nel 2008, LG ha raggiunto l’importante quota di 100 mln di pezzi venduti.
L’azienda vanta oggi una capacità produttiva di 17 mln di pezzi all’anno e, nel nostro Paese, è presente da 21 anni (attualmente con 30 persone interne).

Nel comparto relativo alla climatizzazione, cresciuto progressivamente dal 2003, l’apporto della famiglia Multi V costituisce il 43% del fatturato dell’intero segmento. LG risulta stabilmente al terzo posto nella classifica dei top player.
Si tratta di risultati importanti, precisa Figini, un lungo e complesso lavoro che vede coinvolti i reparti di Ricerca e Sviluppo, ma anche tutte la forza vendite e il comparto che si occupa dell’installazione e della manutenzione dei dispositivi lungo tutto l’arco vitale.