Trend IQ Vision, gestione e ottimizzazione degli edifici

Trend IQ Vision, gestione e ottimizzazione degli edifici

Trend Control Systems rilascia del software di gestione e monitoraggio IQ Vision, dotato di controllori Trend e dispositivi intelligenti di terze parti.
Parliamo di una piattaforma centralizzata, progettata per gestire gli edifici a livello aziendale, dando così la possibilità ai proprietari ed ai gestori di edifici di identificare le criticità e di ottimizzare i loro sistemi.
Dotato di funzionalità che permettono agli utenti di ottenere il meglio dal loro BEMS e di risparmiare energia in tempo reale, IQ Vision fornisce informazioni grafiche a qualsiasi browser Internet standard. La flessibilità è una delle caratteristiche principali di IQ Vision ed offre la possibilità di integrare dispositivi ‘Terze Parti’, usando protocolli aperti standard come BACnet, Modbus, MBUS e KNX.

Altre funzioni utili includono la registrazione centralizzata dei dati, l’archiviazione, la gestione degli allarmi, degli andamenti, della programmazione principale, della banca dati del sistema e l’integrazione con le applicazioni software aziendali – ognuna delle quali può essere utilizzata per evidenziare ed indagare il consumo energetico degli edifici.
IQ Vision è configurato sulla base dell’interfaccia Niagara 4, che oltre ad essere all’avanguardia, valida, intuitiva e di facile utilizzo, si avvale di HTML5 per fornire molteplici funzionalità perfettamente allineante con i requisiti di Internet of Things (IoT).
La sicurezza è di primaria importanza ed è data da un’autenticazione integrata, che richiede agli utenti di scegliere delle password altamente affidabili secondo il protocollo Lightweight Directory Access Protocol (LDAP), che vengono poi criptate. Per migliorare ulteriormente la sicurezza, si possono configurare un adeguato tracciato di verifica delle modifiche al database, archiviazione e back-up del database, funzioni di tempo, calendari, programmazione centralizzata, routines di controllo e gestione energetica.

Come per tutti i dispositivi Trend, la compatibilità retroattiva è stata prevista a priori. IQ Vision vanta uno Strumento di Migrazione di Sistema che permetterà ai nostri Partners ed agli utenti finali di importare dati di sistema dal supervisore 963.
Inoltre, lo strumento di migrazione converte automaticamente gli schemi esistenti del supervisore 963 ed i simboli della libreria nel nuovo formato pagina HTML5 dell’IQ Vision, per poi essere editati. Il sistema include degli strumenti di gestione di reti integrate che supportano la progettazione, la configurazione, l’installazione e la manutenzione di reti interoperabili, in cui più controllori Trend possono essere collegati tra loro.

Questa gestione di sistema centralizzata ad alto livello è possibile grazie allo sviluppo di un ottimizzato driver Trend over IP, che può organizzare i dati in una specifica gerarchia Trend di facile accesso. Per applicazioni multi-sito o universitarie, gli utenti possono anche navigare velocemente nei singoli edifici attraverso dei tag per la diagnosi dei problemi e paragonare i dati tra gli edifici per identificare dei modelli di utilizzo energetico più efficienti. Può essere anche utilmente integrato ad altre applicazioni, come la gestione di ordini di lavoro o sistemi analitici.