Klimahouse, il comfort innovativo di MyDATEC Air4ONE

Klimahouse, il comfort innovativo di MyDATEC Air4ONE

MyDATEC conferma la propria partecipazione a Klimahouse 2018, vetrina importante per il mercato dell’edilizia; in anteprima sarà mostrato il sistema Air4ONE.
Questa soluzione 4-in-1, sviluppata in collaborazione con il marchio ELCO (Ariston Thermo Group), offre l’opportunità di ventilare, filtrare, climatizzare e fornire acqua calda sanitaria per garantire il comfort ideale all’interno di qualsiasi contesto edilizio: nuove costruzioni o ristrutturazioni.

Air4ONE intende soddisfare le esigenze di comfort abitativo in tutte le abitazioni grazie ad un sistema integrato, dotato di un unico pannello di controllo per monitorare e gestire il funzionamento, anche a distanza, di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione ed acqua calda sanitaria.
Nonostante negli ultimi anni il mercato immobiliare italiano abbia conosciuto una crescita esponenziale per quanto riguarda i nuovi edifici ad alta efficienza energetica, resta ancora molto da fare per le abitazioni preesistenti: secondo quanto emerso dal primo osservatorio “Il costruito per gli uomini del domani; osservatorio sulla sostenibilità ambientale: focus sull’efficienza energetica e sulla sicurezza” [1]in Italia il 70% degli immobili ha oltre 40 anni di vita. Lo stesso scenario è stato confermato dall’analisi I-Com contenuta nel Rapporto FIAIP sull’andamento immobiliare nel 2016, secondo cui in Italia il 90% degli edifici ricade nelle classi G o F, mentre poco più dell’11% degli edifici ristrutturati rientra nelle prime 3 classi energetiche.

Klimahouse, il comfort innovativo di MyDATEC Air4ONE

La nuova partnership tecnologica tra MyDATEC e ELCO coniuga all’interno di un’unica soluzione l’expertise di due eccellenze italiane per offrire in un mercato in continua evoluzione, un prodotto capace di soddisfare qualsiasi esigenza abitativa garantendo la massima efficienza energetica di cui MyDATEC e ELCO sono da sempre sostenitrici.

Air4ONE si basa su un funzionamento semplice ma al tempo stesso rivoluzionario: la VMC Termodinamica, garantendo un ricambio dell’aria sempre ottimale, espelle dall’abitazione odori ed inquinanti e recupera il calore con alta efficienza durante la stagione invernale; nella stagione estiva, invece, contribuisce a mantenere ideali condizioni di temperatura e umidità, sempre ad alta efficienza. Il sistema idronico (Power Booster) offre non soltanto la produzione di acqua sanitaria ma anche la possibilità di regolare la temperatura (caldo e freddo) grazie all’integrazione di potenza termica fino a 7 kW a -7° esterni.

La classe energetica A++ del Booster è assicurata dal sistema di pompa di calore “splittato” che offre la massima efficienza sia in riscaldamento che in raffrescamento con prestazioni eccellenti anche con temperature esterne di -20°, il tutto insieme al comfort della fornitura continua ed ottimale di acqua calda sanitaria.

Trattandosi di un sistema dal funzionamento discreto e silenzioso oltre che dalle dimensioni ridotte, Air4ONE può essere facilmente installato all’interno delle abitazioni e impostato a seconda delle proprie esigenze mediante un’unica interfaccia che consente di gestire sia la VMC Termodinamica che il Booster.

Mario Fornari, Direttore della Business Unit di MyDATEC e Direttore Generale di Telema
Il mercato edilizio sta attraversando una fase di continua evoluzione verso l’alta efficienza e l’importanza di offrire il miglior comfort abitativo possibile all’interno dei luoghi in cui viviamo e lavoriamo, rappresenta indubbiamente una sfida complessa per la quale diventa necessario sviluppare tecnologie innovative che possano rispondere efficacemente alle esigenze abitative moderne. Proprio da questo intento è nata la partnership tecnologica tra MyDATEC ed ELCO, con l’obiettivo di fornire la soluzione ideale per le nuove abitazioni NZEB senza perdere di vista anche le richieste del mercato immobiliare a bassa efficienza che in Italia rappresenta ancora una parte rilevante del patrimonio edilizio preesistente.