Canada, Enel cede quota di minoranza di due impianti eolici

Canada, Enel cede quota di minoranza di due impianti eolici

Enel Green Power North America ha firmato un accordo di partnership con AIMCo, a cui venderà il 49% delle azioni dei due parchi eolici Riverview e Castle Rock Ridge.
Il corrispettivo totale della vendita sarà pagato alla chiusura dell’operazione e definito al momento dell’entrata in esercizio degli impianti, prevista per la fine del 2019.

A seguito del completamento della transazione, EGPNA continuerà a gestire, operare e assicurare la manutenzione di entrambi i parchi eolici, in cui manterrà una quota di maggioranza del 51%.
Riverview Wind e Fase 2 di Castle Rock Ridge, un’espansione dell’esistente parco eolico di EGPNA Castle Rock Ridge (76,2 MW), si trovano entrambi a Pincher Creek, in Alberta. L’investimento complessivo nella costruzione dei due parchi eolici, la cui entrata in esercizio è prevista entro la fine del 2019, ammonta a circa 170 milioni di dollari USA. A regime, le due strutture dovrebbero generare circa 555 GWh l’anno, più che raddoppiando la capacità del Gruppo in Canada, attualmente di oltre 103 MW.

I due parchi eolici forniranno energia e crediti di energia rinnovabile all’Alberta Electric System Operator (“AESO”) in virtù di due accordi ventennali di Renewable Energy Support assegnati ad Enel nel dicembre 2017 all’esito della prima gara indetta nell’ambito del Renewable Electricity Program della Provincia. AIMCo è uno dei più grandi e diversificati gestori di investimenti istituzionali del Canada, con oltre 100 miliardi di dollari USA di asset gestiti, oltre a investimenti a livello globale per conto di 32 fondi pensione, governativi e fondazioni nella provincia di Alberta. EGPNA è presente in 23 Stati americani e due province canadesi, con una capacità gestita di oltre 4,2 GW distribuita su quattro tecnologie rinnovabili: eolica, solare, geotermica e idroelettrica.