Mostra Convegno Expocomfort 2018, i “numeri” del successo

Mostra Convegno Expocomfort 2018, i “numeri” del comfort

L’edizione di Mostra Convegno Expocomfort 2018 ha registrato numeri da record e un profondo interesse da parte degli addetti ai lavori e dei professionisti.
Di fatto, la manifestazione chiude con risultati che le confermano leader mondiali nei settori dell’impiantistica, della climatizzazione e delle energie rinnovabili. Non sono, grazie a MCE in Città, la manifestazione apre a settori sinora inesplorati, quali le istituzioni e i cittadini.

Nei giorni della fiera il fermento era evidente, così come la sentita partecipazione degli oltre 162mila visitatori, che hanno affollato gli stand, per conoscere le novità e le tecnologie proposte dagli oltre 2.400 espositori. Secondo l’ente fiera si sono registrati incrementi del 6% e del 4%, rispettivamente per quanto riguarda i visitatori provenienti dall’estero e dall’Italia.

Questi numeri sottolineano inoltre la forte crescita dei comparti del caldo/freddo, dell’acqua e dell’energia per il settore industriale che, nel 2018, sfiorerà quota 11 miliardi di euro, con un aumento del 2,8%. Non di meno, l’export attrae il 60% di quel che viene prodotto a livello nazionale.

La presenza degli operatori dall’estero è in aumento, con 140 Paesi rappresentati: oltre all’India, Paese partner della 41a edizione di MCE, l’Asia si conferma come il continente più in crescita, grazie agli operatori dall’Estremo Oriente (Cina, Giappone, Vietnam) e dal Medio Oriente (Giordania, Arabia Saudita, Siria e Palestina); importante l’incremento dalle Americhe (non solo da Usa e Canada, ma anche da Argentina e Uruguay). Sempre significativa la presenza europea con un trend positivo in particolare da Ucraina, Romania e Croazia.

Mostra Convegno Expocomfort 2018

Oltre 100 gli appuntamenti per creare momenti di incontro e confronto tra operatori, istituzioni e aziende: il ricco programma ha offerto l’occasione per approfondire le competenze professionali, analizzare i settori di riferimento e valutare l’impatto dell’Internet of Things sul comparto.

Al centro degli interventi il tema dell’efficienza energetica; secondo quanto presentato dal prof. Vittorio Chiesa, Presidente del Comitato Scientifico di MCE, gli investimenti in Italia nel 2017 sono stati di 6,5 miliardi di euro, di cui il 52% nel settore residenziale; le prospettive di investimento per il 2020 variano da 8,4 a oltre 10 miliardi di € in funzione delle politiche di incentivazione.
Il risparmio ottenibile con gli investimenti in efficienza energetica in HVAC è del 33% nella GDO, l’8% nell’alberghiero, il 29% nel settore ospedaliero e il 55% negli uffici.

Mostra Convegno Expocomfort 2018, i “numeri” del comfort

Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia
MCE e BIE 2018 hanno fotografato un mercato positivo, nel quale tutti gli indicatori risultano di segno più e confermano il ruolo che questo settore gioca come volano dell’economia italiana. Integrazione tra i diversi comparti e sviluppo dell’IoT ne sono stati i driver principali. Quest’anno abbiamo aperto scenari di comunicazione con nuovi partner. Ci siamo rivolti alle istituzioni trovando nel Comune di Milano un interlocutore attento ai temi di efficientamento energetico ed ecosostenibilità, creando un rapporto di scambio reciproco che saprà dare frutti futuri; abbiamo aperto al grande pubblico, con MCE in Città, allestendo un laboratorio con attività dedicate anche ai più piccoli. Per il 2019 vogliamo incrementare il nostro ruolo nella Settimana delle energie sostenibili in collaborazione con l’amministrazione comunale e gli altri soggetti attivi nell’ambito dell’efficientamento energetico e del comfort abitativo.