Klimahouse 2019, i numeri della quattordicesima edizione

Klimahouse 2019, i numeri della quattordicesima edizione

L’edizione Klimahouse di quest’anno ha registrato numeri da record e un grande interesse da parte del pubblico, degli esperti del settore e delle aziende.
36.000 presenze, 450 aziende espositrici, 25 startup innovative, esperti internazionali, premi, tour informativi: grande successo per la quattordicesima edizione di Klimahouse, la manifestazione internazionale di Fiera Bolzano per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che si è conclusa da poco.

“The Human Factor” è stato il cuore del Klimahouse Startup Award 2019, competition dedicata alle startup più innovative del settore dell’edilizia sostenibile. Tra le 25 startup partecipanti, provenienti da Italia, Germania, Austria e Svizzera, ad aggiudicarsi il premio è stata “Tante Lotte Design” con i suoi pannelli acustici realizzati riciclando la lana delle pecore tirolesi.

La nona edizione del Klimahouse Trend ha visto come vincitore assoluto l’azienda Ecosism per il prodotto “Geniale Cappotto Sismico”, una soluzione integrata e multifunzionale che riesce ad abbinare sicurezza sismica e isolamento termico ottimizzandone i costi.

La sostenibilità si impara: per la prima volta a Klimahouse aziende e professionisti hanno potuto visitare, grazie agli enertour organizzati da NOI Techpark e guidati dai ricercatori di EURAC, i laboratori ospitati nel parco tecnologico dell’Alto Adige.

“Smart City”, “Smart Materials” e “Smart Buildings” sono stati i temi esplorati durante il Congresso Internazionale.
Per la seconda edizione, Klimahouse ha ospitato Klimamobility, la principale conferenza in Alto Adige dedicata alla mobilità sostenibile.