Nissan e OPUS, arriva il camper con batterie di seconda vita

Nissan e OPUS, arriva il camper con batterie di seconda vita

Nissan Energy e OPUS Campers hanno sviluppato un concept per il campeggio che utilizza le batterie di seconda vita dei veicoli elettrici Nissan.
Il concept Nissan x OPUS integra il nuovo Nissan Energy ROAM, un alimentatore portatile “tutto-in-uno” resistente alle intemperie, che impiega la tecnologia delle batterie dei veicoli elettrici Nissan per fornire anche in viaggio un’alimentazione pratica, a zero emissioni e silenziosa.

Con una capacità di stoccaggio di 700 Wh e un’erogazione di potenza pari a 1 kW, le celle agli ioni di litio di ROAM vengono recuperate dai veicoli elettrici Nissan di prima generazione, per dare una nuova vita alle batterie all’insegna della sostenibilità.
Montata in un apposito vano nella parte anteriore di OPUS, l’unità Nissan Energy ROAM fornisce energia al circuito da 230 V e a quello da 12 V (ricaricando la batteria di bordo che alimenta il sistema da 12 V) per assicurare un’autonomia pari a circa sette giorni di campeggio, unitamente all’ausilio di un pannello solare.

Nissan Energy ROAM può essere rimosso dal suo vano e ricaricato in una normale presa domestica da 230V, oppure collegandolo a un pannello solare.
Questa applicazione è un esempio concreto della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che ridefinisce il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società. Quando arriva il momento di ricaricare la batteria, Nissan Energy ROAM può essere rimosso dal suo vano frontale e collegato a qualsiasi presa standard da 230 V: a quel punto ci vorrà circa un’ora per completare la ricarica. L’efficienza del concept sta nel fatto che Nissan x OPUS permette di campeggiare nelle aree più isolate senza bisogno di collegarsi a una rete elettrica “tradizionale”.

Nissan e OPUS, arriva il camper con batterie di seconda vita

La gamma AIR OPUS ha un prezzo di partenza di circa 18.000 euro. OPUS ha uno stabilimento produttivo nel Regno Unito, con centri di distribuzione in Europa, Nord America e Australia/Nuova Zelanda.

L’innovativo AIR OPUS, lanciato nel 2017, gonfia il camper in circa 90 secondi, utilizzando la tecnologia AIR con compressore di bordo. Il design leggero e compatto di OPUS lo rende l’alleato perfetto per il campeggio off-road e per tutte quelle mete che non dispongono di collegamento alla rete elettrica.
Nissan x OPUS presenta al suo interno attrezzature per cucinare, un ambiente che funge da sala da pranzo e area relax e uno spazio per la notte che può ospitare fino a sei persone. Non solo: per andare incontro ai “campeggiatori connessi”, il concept offre numerose specifiche che soddisfano le esigenze dei viaggiatori più tecnologici, anche nei vastissimi spazi aperti.
Nissan x OPUS è dotato di presa da 230 V per collegare gli elettrodomestici, prese USB per ricaricare smartphone e altre periferiche, luci a LED sul telo superiore, hotspot mobile 4G in Wi-Fi per un massimo di 10 dispositivi e proiettore digitale con schermo avvolgibile.
I campeggiatori possono anche contare su un forno a microonde portatile da 230 V, un fornello a gas con due fuochi e un frigorifero.