Leroy Merlin, come utilizzare consapevolmente l’energia

Netatmo

Leroy Merlin ha stimato in 2.100 euro annui il costo dei consumi energetici per una famiglia di 4 persone. Molti prodotti e accorgimenti permettono grandi risparmi.
Lo scenario dei costi legati alle bollette energetiche è stato recentemente oggetto di analisi da parte di Leroy Merlin, nel contesto del progetto Lotta alla povertà energetica. Grazie a questo progetto, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università di Torino, sono anche stati donati kit di dispositivi per il risparmio energetico a 100 famiglie del territorio piemontese a basso reddito, dando il via anche a un percorso di educazione al consumo sostenibile. È in questo ambito che si inserisce il più ampio progetto di risparmio energetico proposto da Leroy Merlin a supporto dell’ambiente e delle comunità volto alla sensibilizzazione delle persone sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’efficienza energetica.

L’azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi, ha stimato che una famiglia di 4 persone spende in media euro 2.100 all’anno in consumi energetici; il gas impatta per il 62%, l’energia elettrica per il 24% e l’acqua per il 14%.
Come appena visto, è il gas a fare la parte del leone nel computo delle spese degli Italiani. Un solo grado in più di temperatura domestica è responsabile del 6-7% in bolletta.

Alcuni accorgimenti sono importanti: ad esempio, impostare la temperatura di casa ad un massimo di 20˚durante il giorno e 18˚ di notte, oppure effettuare la manutenzione periodica degli impianti o schermare le finestre durante la notte con tapparelle o persiane. A queste buone pratiche possiamo affiancare alcuni prodotti in vendita da Leroy Merlin come il pannello termoriflettente, che diffonde verso l’ambiente interno buona parte dell’energia termica irradiata dalla parte posteriore del radiatore, permettendo di ottenere un risparmio del 70% sui consumi; oppure la guarnizione per le porte che riduce di 1/3 le dispersioni e aiuta a proteggere la casa, evitando gli spifferi d’aria e ancora le valvole intelligenti che analizzano l’ambiente della stanza in tempo reale e regolano il riscaldamento in funzione del livello solare e dell’uso della stanza, permettendo così un risparmio del 37% nei consumi.

Per quanto riguarda l’energia elettrica si è stimato che una famiglia di 4 persone consumi all’anno 700 kWh per fare una doccia al giorno, 365 kWh per il frigo e 260kWh per la lavatrice.
Questi dati dimostrano quanto alto sia lo spreco di energia, soprattutto se si considera che con solo 1 kWh di energia è possibile guardare la TV per 4-5 ore, usare un forno da 2000 W per 30 minuti o tenere accesa una lampadina dal 100 W per 10 ore. Quali accorgimenti adottare, dunque? È utile, ad esempio, spegnere sempre la luce quando non serve, staccare dalla presa i caricatori dei cellulari, sbrinare il frigo di frequente e utilizzare gli elettrodomestici di sera e nei giorni festivi, quando costa di meno. In questo ambito, Leroy Merlin mette a disposizione diversi prodotti che aiutano a ridurre i consumi come la presa elettrica digitale programmabile che consente di impostare l’accensione e lo spegnimento automatico degli elettrodomestici collegati. Oppure la presa con Wattmetro che visualizza la potenza istantanea assorbita dagli apparecchi collegati evidenziando eventuali sprechi in atto, da ultimo il caricatore solare per cellulari, tablet e PC che, attraverso il pannello solare incorporato, fornisce la stessa quantità di corrente continua di un caricatore tradizionale, consentendo un risparmio di energia pari al 100%.

Arriviamo infine al consumo di acqua, materia prima sempre più preziosa nelle nostre vite: si calcola che una persona utilizzi in media 175 litri di acqua potabile al giorno e di questi 63 litri vengono consumati per l’igiene personale (bagno, doccia, etc.), 28 per uso alimentare e 44 per lo scarico del WC.

Come ovviare a questi sprechi? Per prima cosa, è necessario adottare buone pratiche nella quotidianità, come chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, lavare le verdure lasciandole in ammollo anziché sotto l’acqua corrente o utilizzare l’acqua piovana per innaffiare le piante e l’orto, e poi dotandosi di una serie di prodotti in vendita da Leroy Merlin studiati appositamente: dal rompigetto che mescola l’aria con l’acqua in uscita e riduce la portata del flusso della rubinetteria di lavabo e bidet, alla doccetta a tre getti con riduttore di portata che, grazie alla presenza di una membrana deformabile, eroga un flusso di acqua costante, indipendentemente dall’apertura della manopola. Infine, il miscelatore a infrarossi diventa un importante alleato della vita quotidiana, capace di rilevare il passaggio della mano e attiva il flusso per un tempo limitato (70 secondi).