Qundis Q Node 5.5 raccoglie i dati in tempo reale

Ogni singolo nodo di rete fornisce tutti i valori per la lettura e il conteggio finale dei costi di riscaldamento e di esercizio.

Qundis Q Node 5.5 raccoglie i dati in tempo reale

Qundis svela i concentratori Q Node 5.5, dispositivi “future-proof” che rappresentano il nucleo della piattaforma di lettura remota dei misuratori Qundis Q AMR.

Il nodo costituisce la base del sistema Q AMR e si occupa di ricevere i dettagli relativi ai consumi energetici dai singoli misuratori, per poi trasmetterli alla rete installata nell’immobile. L’accesso real time garantisce dati sempre aggiornati, per un’analisi dettagliata in qualsiasi momento.

La ricezione dal network può avvenire in modalità S-mode o C-mode, in tal modo salva i dati e distribuisce le informazioni all’interno della rete. La comunicazione bidirezionale consente di fornire tutti i valori per la lettura per il conteggio finale dei costi di riscaldamento e di esercizio. Questo principio aumenta la ridondanza dei dettagli sui consumi energetici.

Qundis Q Node 5.5 raccoglie i dati in tempo reale

Grazie al potente segnale radio generato (frequenza di 868 MHz), i nodi di rete possono funzionare senza difficoltà su qualsiasi tipo di costruzione. Grazie alla peculiarità dei telegrammi C-mode, sfruttando la stessa quantità di energia, si aumentano il raggio e la distanza dei misuratori collegati in rete.
La distanza massima raggiungibile tra i nodi di rete ed i dispositivi è più alta, così da ottimizzare al massimo il numero di device necessari a coprire l’intero impianto. Questo per il cliente significa non solo una notevole diminuzione sull’impegno d’installazione ma anche una forte riduzione dei costi.

Qundis Q Node 5.5 raccoglie i dati in tempo reale. Il device consente un sicuro scambio di dati tramite la trasmissione di telegrammi crittografati AES e un semplice passaggio dal sistema Q walk-by alla lettura remota Q AMR. Non solo, è garantita la raccolta di ogni dato senza la necessità di entrare all’interno dei singoli appartamenti. Il sistema consente un’immediata fase di avvio, grazie ad una semplice installazione e alla creazione automatica della rete (per un massimo di 12 nodi di rete). Il nodo è pienamente compatibile con le versioni precedenti del dispositivo.

Andrea Proietto, Technical Expert di Qundis in Italia
Il Q Node 5.5 rappresenta il dispositivo ideale per raccogliere in modo semplice ed immediato tutti i dettagli sui consumi energetici dai misuratori presenti all’interno del proprio edificio. Tra i vantaggi va sicuramente segnalata la versatilità del prodotto, che consente la ricezione simultanea sia dei telegrammi S-mode sia C-mode. O ancora, l’integrazione nel sistema a lettura remota Q AMR e un netto risparmio sui costi. Questo perché, tramite questo strumento, è possibile trasformare un impianto attualmente configurato per la lettura locale (walk-by C-Mode) in impianto a lettura remota (AMR C-Mode) senza dover rientrare negli alloggi.