Termografia, intervista a Luca Maraviglia di FLIR

La richiesta più comune del mercato è la possibilità di interfacciare i prodotti con smartphone, tablet e cloud.

Termografia, intervista a Luca Maraviglia di FLIR

Intervistiamo Luca Maraviglia, Sales Manager FLIR Systems, che ci racconta l’andamento del mercato e le novità della termocamera FLIR AX8.

– Come si evolve la domanda di dispositivi FLIR sul mercato italiano? Quali sono i device più richiesti e quali i campi di applicazione tipici?

Il mercato italiano ha registrato una crescita a due cifre dal 2017 al 2018 e nel 2019 continua a crescere. Parte del merito va al mercato dell’automazione che beneficia dell’incentivo riservato all’industria 4.0.
Per le applicazioni di largo consumo il prodotto FLIR one sia iOS che Android sta permettendo a parecchi clienti di affacciarsi al mondo della termografia con una spesa contenuta.

FLIR ONE Pro, termografia professionale a portata di smartphone

Per quanto riguarda i mercati, si conferma il trend storico legato ad applicazioni industriali e edilizie (risparmio energetico) con un certo interesse per le energie rinnovabili, fotovoltaico e biogas. L’introduzione della tecnologia IGM inoltre sta permettendo la diffusione di multimetri e pinze amperometriche dotate di termocamera integrata che incentivano nuovamente i tecnici all’utilizzo della termografia infrarosso.

– Per quanto riguarda installatori e manutentori, quali sono gli aspetti più apprezzati dei Vs. device? Quali feedback ricevete? Quali richieste di modifiche o implementazioni ricevete?

In generale si conferma che l’interfaccia utente e la qualità delle immagini infrarosso sono le caratteristiche più apprezzate dai nostri clienti. I tecnici hanno sempre meno tempo a disposizione per le ispezioni sul campo. Per questo motivo, una termocamera veloce e intuitiva consente di facilitare il loro compito. La richiesta più comune del mercato è la possibilità di interfacciare i nostri prodotti con smartphone, tablet e cloud. Abbiamo già a disposizione una APP chiamata FLIR Tools mobile ma sicuramente c’è ancora spazio per l’integrazione.

Termografia, intervista a Luca Maraviglia di FLIR

– FLIR AX8, quali sono le caratteristiche vincenti che rendono questo prodotto unico e realmente utile nei contesti quotidiani?

FLIR AX8 è la termocamera da automazione e industrial safety più compatta ed economica del mercato. Permette di installare una soluzione con postazione fissa dove in passato vi erano controlli puntuali o addirittura non vi era nessun controllo automatico. Le dimensioni ridotte inoltre consentono il montaggio in spazi angusti usualmente preclusi a device elettronici quali ad esempio quadri elettrici bordo macchina.
Altra caratteristica vincente il web server integrato che garantisce il controllo e la gestione degli armadi da remoto. Per le aziende produttive con più stabilimenti è possibile monitorare, ad esempio, una AX8 installata negli USA dal proprio PC in Italia. In questo modo è possibile visionare l’immagine infrarossa real-time, così come gli allarmi di temperatura per i quali è possibile ricevere dettagli e immagine correlata.

– Quali sono gli scenari applicativi tipici per FLIR AX8, potete farci qualche esempio reale di integrazione?

FLIR AX8 è stata pensata per il monitoraggio remoto di quadri elettrici, server room e controllo continuo in siti produttivi. In realtà però il mercato e i clienti stessi trovano sempre nuove applicazioni. Recentemente, un nostro dealer ha fornito una soluzione con 12 AX8 che si occupano della prevenzione incendi all’interno di una cartiera.
Un ulteriore mercato in crescita è rappresentato dal mondo della navigazione, che utilizza la Ax8 per il monitoraggio temperature della sala motori con rimando dell’immagine e degli allarmi alla plancia di comando.

Termografia, intervista a Luca Maraviglia di FLIR

– FLIR Systems è il distributore esclusivo dei prodotti MIO Series di MoviTHERM. Quali sono le peculiarità di questa piattaforma, soprattutto in rapporto alle possibilità di interazione con l’AX8?

FLIR MIO è un prodotto dedicato alla gestione degli allarmi in tutte quelle situazioni nelle quali il cliente vuole gestire un numero significativo di termocamere senza dover sviluppare un sistema di gestione partendo da zero. In pratica questa intelligente e nuova soluzione I/O consente ai clienti FLIR di combinare le termocamere FLIR AX8, A310, e FC-Series R con per realizzare un sistema completo e robusto per il monitoraggio delle condizioni, la rilevazione precoce di incendi e il monitoraggio di processo. La configurazione di FLIR MIO tramite il server web non necessita un PC o un software dedicato ed è capace di gestire allarmi facilmente condivisibili con un controller a logica programmabile (PLC) il sistema comprende la funzione di mascheratura dell’immagine che evidenzia le aree rilevanti per l’analisi, ed è possibile inviare in uscita un segnale analogico 4-20 mA per ciascuna regione di interesse per le opzioni di controllo di processo.